Years and Years: Russell T Davies alle prese con il nuovo family-drama distopico
Il progetto, nato ben 20 anni fa nella testa del produttore di Doctor Who, sta per vedere la luce grazie alla BBC.
Il produttore Russell T Davies, famoso per il suo coinvolgimento in Doctor Who, sta lavorando a Years and Years, nuovo dramma familiare distopico, per la BBC
Russell T Davies, conosciuto per essere lo scrittore e produttore esecutivo di Doctor Who, è alle prese con un dramma familiare per la BBC, che sarà prodotto dalla Red Production Company.
La BBC sembra essere finalmente pronta a lanciare sul mercato Years and Years, che seguirà le vicende di una famiglia di Manchester, le cui storie convergeranno fino ad una notte cruciale del 2019. La storia poi proseguirà in modo accelerato nel futuro, seguendo le loro peripezie nei 15 anni successivi.Tutto accadrà sullo sfondo di fatti politici e reali, come l’avverarsi della Brexit, oltre all’affermarsi della Cina come nuova potenza economica, mentre Vivienne Rook inizia la sua ascesa al potere.
L’idea del progetto non è nata da un giorno ad un altro nella mente di Russell T Davies. Lo sceneggiatore ha infatti raccontato di aver buttato giù idee per Years and Years da 20 anni:
“Ho voluto scrivere una cosa simile per 20 anni…e mentre il mondo accelera come un matto intorno a noi, ho capito che sarebbe stato meglio andare avanti.”
Nicol Shindler, fondatore della Red Production Company, ha poi aggiunto riguardo la sceneggiatura:
“La sceneggiatura è fantastica, e attinge alle ansie del clima in cui viviamo attualmente, speculando su come le dinamiche dei cambiamenti culturali e politici influenzano le nostre vite, e la vita delle nostre famiglie. Ciò che Russell fa così abilmente è percorrere una storia potenzialmente oscura e spaventosa in un dramma avvincente che è pieno di arguzia, calore e speranza, con la famiglia al centro dello spettacolo. Non vedo l’ora di iniziare.”