Sailor Moon Crystal: il trionfo delle Senshi
Nel 2012 per il ventesimo anniversario di Sailor Moon (manga creato da Naoko Takeuchi), sono stati organizzati una serie di eventi per ricordare le avventure della paladina della legge, con il marchio “20th Anniversary” la Toei Animation ha annunciato un reboot dell’anime dal titolo Bishōjo Senshi Sailor Moon Crystal. La serie, da noi arrivata con il titolo di Sailor Moon Crystal, è diventata realtà il 5 luglio 2014, data in cui il sito NicoVideo ha mandato in onda la prima puntata dal titolo Act. 1 – Usagi – Sailor Moon, tutt’ora in corso online, l’ONA (Original Net Anime) è in lingua giapponese con sottotitoli in diverse lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, coreano, tedesco, turco, italiano, indonesiano e malese. Sailor Moon Crystal è una nuova versione dello storico anime, mandato in onda anche in Italia, ma molto più simile alla storyline manga, quindi per certi versi più drammatico e con molte puntate in meno.
Usagi Tsukino frequenta la seconda media è un po’ goffa e piagnucolona, ma piena di energia. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con una macchia a forma di mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon: la bella guerriera di amore e giustizia. Come “guerriera della giustizia”, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d’Argento Illusorio e proteggere Serenity, la principessa del regno della Luna. Tuttavia, la regina del Dark Kingdom – Queen Beryl – invia i suoi servitori a Tokyo, per cercare il cristallo, sfruttare il suo immenso potere per risvegliare Metaria e distruggere l’intero universo. Ad affiancare Sailor Moon nella battaglia le guerriere sailor: Ami Mizuno aka Sailor Mercury; Rei Hino la bellissima Sailor Mars; Makoto Kino la potente Sailor Jupiter; Minako Aino la famosa Sailor Venus. Oltre a loro c’è un altro personaggio sulla scacchiera: il misterioso Tuxedo Mask che nasconde dietro la maschera il giovane Mamoru Chiba.
La serie ha riscosso un enorme successo, tanto da essere vista da milioni di spettatori in tutti il mondo, che ogni due settimane aprono il sito della Nico Video per potersi gustare le avventure delle “giovani guerriere che vestono alla marinara”. A conferma dell’ottimo andamento dell’anime, la Toei Animation ha confermato il secondo ciclo narrativo dai titolo Black Moon, che comporta l’arrivo della piccola Chibiusa. Per chi ha amato – e ama tutt’ora – la serie del 1993, Sailor Moon Crystal è un modo per continuare a sognare con le protagoniste e magari conoscere la storia del manga che la geniale Takeuchi ha ideato, entrando subito nel cuore di milioni di lettori, e creando un vero e proprio fenomeno di costume. Ad ulteriore prova di quanto le Sailor Senshi siano amate nella madre patria, la Toei ha affidato ad un famoso gruppo giapponese, le Clover Z, la colonna sonora, utilizzata anche per la spettacolare sigla dal titolo Moon Pride.