Scanners: il film di David Cronenberg diventerà una serie TV
Più di 35 anni dopo l'uscita del film, Scanners di David Cronenberg diventerà una serie TV, con i diritti acquisiti da Michael Ellenberg.
Sulla carta, toccare un classico come Scanners potrebbe non rivelarsi un’ottima idea, ma la Medias Res di Michael Ellenberg e i Bron Studios hanno acquistato i diritti del film di David Cronenberg per farne una serie TV.
Scritto e diretto dal regista di Cosmopolis, e uscito nel 1981, Scanners ruotava attorno a un gruppo di persone dotate di poteri telecinetici costretti a vivere come reietti della società, perseguitati dagli stessi che li avevano creati. Il film, che vedeva tra i protagonisti Michael Ironside e Steven Lack, incarnava perfettamente la poetica dei corpi di Cronenberg, rimanendo a oggi una delle sue opere più significative.
Le due società si sono aggiudicate i diritti di Scanners in seguito a una faticosa battaglia contro colossi come Lionsgate, Paramount e Skydance. Per circa un decennio, i diritti del titolo erano rimasti in mano alla Dimension Films, di proprietà della Weinstein Company, che intendeva farne un nuovo film o trarne proprio uno show. Ellenberg sarà produttore esecutivo del progetto assieme ad Aaron L. Gilbert e Danielle Reardonount; con loro anche Clark Peterson e Pierre David, quest’ultimo fra i produttori esecutivi del titolo originale.
Il piano per la serie di Scanners dovrebbe essere quella di trasformarla in una produzione di alto livello, con un regista e uno showrunner affermato, così da renderlo ancor più appetibile ai mercati, ma al momento non sappiamo ancora su chi possa ricadere la scelta dei produttori. Che provino a contattare lo stesso David Cronenberg? L’ultimo lavoro del canadese, Maps to the Stars, risale al 2014.