Sex & Drugs & Rock & Roll 2×01 – recensione
Ci sono piccoli show della tv che riescono a far breccia nel cuore dei tv addicted anche quando si pensava fossero capaci di ben poco. Saranno la storia, il cast o i piccoli dettagli, ma uno show come Sex & Drugs & Rock & Roll si colloca proprio tra queste piccole perle televisive nascoste, a volte, nei meandri della guida tv. Questa serie di casa FX riparte dopo una prima e breve stagione veramente esilarante.
Protagonista è una band capitanata da Johnny Rock interpretato da Denis Leary, l’eterno e svampito leader ancora ancorato agli anni ’90, vede cambiare la sua routine con l’arrivo di una figlia sconosciuta (avuta da un rapporto fugace con una groupie), Gigi, interpretata da Elizabeth Gillies, affamata di successo. Johnny, accompagnato dalla compagna Ava, interpretata da Elaine Hendrix, il bassista Rehab (John Ales), il batterista Bam Bam (Bobby Kelly) e il chitarrista nemico/amico Flash, interpretato da John Corbett, rimette insieme la band storica con la giovane ragazza cantante leader del nuovo gruppo: The Assassins.
Sex & Drugs & Rock & Roll si era rivelato uno show vincente per il suo stile ironico, impertinente, sagace e con quella punta di politicamente scorretto e satira verso il mondo musicale. La comicità, ben si sposava con un cast affiatatissimo e divertente certamente in grado di creare situazioni comiche, ma anche all’occorrenza più tese, sempre in linea con la forma estetica della serie creata dallo stesso Denis Leary.
La prima puntata della seconda stagione non brilla di eccellenza, eppure, ci riporta con piacere nella combriccola rock di Johhny e degli Assassins. Venuta a mancare la corista Micky, Gigi e gli altri membri della band si riuniscono dopo la celebrazione funebre per ricordare la musicista. Un vecchio filmato del 1994, però, porta a galla la segreta storia d’amore durata un anno tra Ava e Flash.
Questa scoperta porta subbuglio nell’intera famiglia: Johnny si sente ferito da Ava, poiché le ha nascosto per vent’anni la storia, Gigi, d’altra parte, si sente sfruttata da Flash (i due, come ricordiamo, hanno iniziato una relazione). Il finale di puntata sembra risolvere in fretta la questione riunendo il gruppo/famiglia ancora più unito ed aperto al futuro, ma sarà veramente così?
Sex & Drugs & Rock & Roll ci aspetta con altri nove divertenti episodi ogni giovedì sul canale statunitense FX. Si spera che le potenzialità di questo piccolo grande show non vengano sommerse dalla mancanza di originalità e da un appassimento dell’entusiasmo iniziale. Ci aspettiamo, soprattutto, che lo spirito rock emerga più forte di prima.