Sherlock, i creatori dicono la loro sulla possibile quinta stagione
Fosse per noi, questa sembra l'antifona, la quinta stagione uscirebbe domani.
Sono passati ormai cinque anni dalla quarta e – almeno per il momento – ultima stagione di Sherlock, l’acclamata serie con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni rispettivamente di Sherlock Holmes e di John Watson. Dall’uscita dell’ultimo episodio i fan hanno cominciato a chiedere a gran voce la quinta stagione, anche se le loro richieste sono fin da subito sembrate cadere nel vuoto, considerato che la serie televisiva era stata – almeno per il momento – cancellata e che gli impegni cinematografici sempre più frequenti di Cumberbatch non sembravano permettere un rapido revival. Tutto questo, nonostante i “mai dire mai” espressi dallo stesso attore ogni volta che gli è stato chiesto della quinta stagione di Sherlock.
Qualche giorno fa i creatori della serie televisiva, Steven Moffat e Mark Gatiss, hanno parlato con Radio Times proprio dell’ipotetica quinta stagione. “Io farei Sherlock domani, perché chiedermelo?” ha affermato Moffat, continuando: “Mark [Gatiss] la farebbe domani, Sue [Vertue, una produttrice] la farebbe domani, tutti noi lo rifaremmo di nuovo. Dipende da Benedict e da Martin [Freeman]… Sono stati molto fedeli a quello show per diverso tempo mentre usciva, anche quando è diventato il loro lavoro meno pagato. Non credo che sia una cosa che adesso farebbero necessariamente, e mi sembra giusto. Ma se qualcuno crede che sia io quello che si oppone [alla quinta stagione], ti posso dire con tutta sicurezza che comincerei a scriverla domani, se ci stanno tutti gli altri. Quindi questi sono i fatti. Noi la faremmo, io la farei, Mark la farebbe, Sue la farebbe. Ma abbiamo bisogno dei nostri attori protagonisti e li si potrebbe capire se sentissero che ormai hanno già dato“.
Curiosamente, per un attore che non sembra in grado per i molti impegni lavorativi a tornare nel ruolo di Sherlock Holmes, un altro invece potrebbe farlo molto presto. Se infatti gli impegni specie con la Marvel impediscono a Benedict Cumberbatch di prendere parte a un’ipotetica quinta stagione di Sherlock, Robert Downey Jr., che si è liberato della Marvel dopo la morte di Tony Stark, sembra aver molta voglia di immergersi nuovamente in quel mondo. L’attore infatti è stato coinvolto in due progetti televisivi dedicati proprio a Sherlock Holmes e che verranno prodotti da HBO Max. Al momento non è chiaro se l’attore tornerà a interpretare l’iconico personaggio creato da Conan Doyle, ma di certo c’è la possibilità.