Squid Game: America, tutto quello che sappiamo sulla serie Netflix di David Fincher
Netflix non ha ancora annunciato ufficialmente lo spin-off, ma pare che verrà realizzato.
La serie sudcoreana Squid Game si concluderà con la stagione 3 nel 2025, ma Netflix non ha ancora chiuso con una delle sue proprietà intellettuali più viste in tutto il mondo. Da tempo si vocifera che sia in lavorazione una serie spin-off statunitense, quindi ecco un riassunto di tutto ciò che è stato detto finora! Prima di entrare nel vivo dell’argomento, dobbiamo precisare che Netflix non ha ancora annunciato o commentato ufficialmente alcun piano per uno spin-off statunitense per Squid Game. Pertanto, tutto ciò che segue è altamente soggetto a modifiche. Spesso non annunciano progetti come questo con largo anticipo, perché le cose sono in continuo cambiamento.
Squid Game e il successo che Netflix non vuole lasciarsi scappare
È logico che Netflix voglia continuare con Squid Game. Dopo essere diventato uno dei (se non il) più grande franchise della sua storia, ha perfettamente senso che il servizio streaming abbia già pianificato la continuità dello show, dopo che la serie madre giungerà presto al termine. Come Netflix ha confermato di recente, hanno infatti già girato la terza e ultima stagione, che uscirà a metà del 2025. Netflix ha già iniziato alcuni di quei piani con Squid Game: The Challenge, un reality show attualmente in produzione con la stagione 2 e il casting per una potenziale terza stagione. Abbiamo anche il gioco per dispositivi mobili multigiocatore Squid Game: Unleashed, che uscirà su Netflix prima della fine del 2024.
Leggi anche Squid Game – Stagione 2: il trailer che presenta i nuovi giocatori
Netflix è ovviamente entusiasta del successo di Squid Game e, come spesso accade ogni volta che un prodotto raggiunge così alte vette di popolarità, cercherà di produrre degli spin-off il prima possibile. I suoi reality sono forse il migliore esempio, ma ha anche provato la via dei remake con La casa di carta, che però si è concluso dopo due stagioni.
Le voci su uno spin-off in lingua inglese sono arrivate per la prima volta dal serial scooper Jeff Sneider, che ha riferito (via X) nell’aprile 2023, “Netflix sta corteggiando David Fincher per produrre e dirigere una versione americana di Squid Game. Non ho idea se sia interessato, ma vogliono che affronti questo progetto, secondo più fonti”. All’inizio di quest’anno, The Playlist ha riferito che Dennis Kelly, scrittore e produttore britannico noto per le opere teatrali Debris e Utopia e per film come Matilda the Musical e Black Sea, avrebbe scritto la sceneggiatura.
Squid Game: America sarà un remake o uno spin-off?
Naturalmente, c’è una distinzione importante tra i due, e ci si aspetta che Squid Game: America sia uno spin-off a tutti gli effetti piuttosto che un remake 1:1. L’aggiornamento più recente che abbiamo ricevuto è stato per gentile concessione di un elenco su ProductionWeekly, in cui fa capolino il titolo della serie. Inoltre, elencano Master Key Production e Mini Productions come società di produzione, oltre a Firstman Studio e Panic Productions. L’elenco afferma anche che Kim Ji-yeon, Hwang Dong-hyuk, Fincher, Zeus Zamani e Rhett Giles sono produttori. ProductionWeekly è solitamente abbastanza affidabile, ma tutti i dettagli sono soggetti a modifiche.
A quanto ci risulta, questo è uno dei quattro progetti di David Fincher su Netflix dopo The Killer, uscito l’anno scorso. Uno dei progetti in fase di sviluppo è la serie spin-off di Chinatown, che rimane in fase di sviluppo e “pronta a partire”, ma non ha ancora ricevuto il via libera, dati i problemi di budget. Fincher sta anche cercando di dirigere un altro nuovo film originale non ancora annunciato da Netflix. Il suo accordo con la piattaforma scadrà nel 2027.