Star Trek: Discovery – il design dell’Enterprise cambiato per motivi legali
Per una questione di diritti sul franchise, la nave spaziale Enterprise doveva cambiare i suo aspetto di almeno il 25%, rispetto a come è apparsa nella serie originale.
I fan sono rimasti sorpresi nel vedere la USS Enterprise apparire nel primo season finale di Star Trek: Discovery.
I fan di Star Trek: Discovery potrebbero essere rimasti molto soppressi dal fatto che il design della nave spaziale Enterprise fosse cambiato da come appariva nella serie originale. Ora sappiamo il motivo di tali cambiamenti.
I designer John Eaves e Scott Schneider hanno avuto il compito di realizzare nuovi concept art per l’apparizione dell’ Enterprise in Star Trek: Discovery. Una delle loro immagini, che mostra l’Enterprise che vola a fianco della USS Discovery, è contenuta nel Calendario da parete per il 2019 Star Trek: Ships of the Line. Dopo aver visto le reazioni all’immagine, Eaves ha scritto su Facebook per far luce sul processo di progettazione.
“Nell’aprile del 2017 è stato deciso che Enterprise avrebbe fatto un’apparizione in Star Trek: Discovery e il lavoro è iniziato subito”, ha detto Eaves. “L’attività è iniziata con le linee guida secondo cui l’Enterprise per Discovery doveva essere diversa del 25% altrimenti la produzione sarebbe stata probabilmente in grado di utilizzare il design originale degli anni ’60, ma non poteva accadere così abbiamo preso i concept originali di Jefferies e con grande cura habbiamo cercato di esser loro il più fedeli possibile. Abbiamo avuto il vantaggio di un intervallo di dieci anni nella cronologia di Star Trek per riadattare un po’ la nave con elementi che potrebbero essere rimossi e sostituiti da qualche parte nel periodo di tempo che intercorre fra Discovery e la serie originale.”
Il “Jeffries” menzionato da Eaves è Matt Jeffries, l’artista e designer che ha progettato l’Enterprise originale. Quando è stato chiesto se la regola del 25% proveniva dal reparto legale o creativo, Schneider ha risposto che riguardava l’aspetto “legale” e Eaves a ampliato un po’ il discorso:
“Dopo Enterprise, le proprietà di Star Trek sono passate di mano in mano e sono state divise, quindi ciò che è stato in grado di incrociare i programmi TV fino a quel momento è cambiato e molti crossover non sono più consentiti”, ha affermato Eaves. “Ecco perché quando il film di J.J. [Abrams] è arrivato, tutto doveva essere diverso. Il concetto di universo alternativo era ciò che ha reso il film realizzabile, in modo da non superare i nuovi confini e offrire a Star Trek un nuovo fondamento per continuare. “
Un altro commentatore ha sottolineato che si potrebbe ipotizzare che i diritti di progettazione originali dell’Enterprise sarebbero ancora a carico della CBS, che controlla i diritti televisivi di Star Trek dal momento che il progetto è stato realizzato per la televisione. Eaves dice semplicemente che stanno chiedendo “al tizio sbagliato”, il che implica che la conoscenza è al di sopra delle sue competenze e ha semplicemente lavorato con le linee guida fornite.
Eaves ha anche spiegato perché il disegno che appare nel calendario di Ships of the Line mostra un design leggermente diverso da quello che alla fine è finito in Star Trek: Discovery. Secondo Eaves, le modifiche rappresentano i ritocchi apportati dal dipartimento degli effetti speciali, che semplicemente non aveva abbastanza tempo per aggiornare l’artwork prima che il calendario fosse finalizzato.