Star Trek: la serie tv andrà in onda dopo sei mesi dall’uscita di Star Trek Beyond
Siamo a conoscenza dal novembre dello scorso anno che la nuova serie tv di Star Trek della CBS non farà il suo debutto fino a gennaio 2017. Ma ora sappiamo anche il perché. Sembra che quando la CBS e Paramount si separarono una decina di anni fa, la rete ha mantenuto i diritti televisivi di Star Trek, mentre lo studio ha mantenuto i diritti cinematografici. L’accordo aveva senso fino a tempo fa, al giorno d’oggi, invece, gli show televisivi e i film ormai creano un universo condiviso, mentre le due aziende avevano voluto fare in modo che il pubblico sapesse che le rispettive proprietà vanno in direzioni diverse.
Come riporta IGN, il presidente di CBS Corporation, Les Moonves, ha parlato dei dettagli che stanno dietro ai diritti di condivisione di Star Trek: nonostante sia prodotto da Alex Kurtzman, co-sceneggiatore di Star Trek e Star Trek Into Darkness, la nuova serie TV non è collegato in alcun modo a Star Trek Beyond di Justin Lin. La buona notizia è che il pubblico si troverà davanti due versioni separate, quella televisiva e quella cinematografica, ma la cattiva notizia è che ci sono ben sei mesi tra l’uscita di una e dell’altra.
Star Trek: le parole di Moonves sull’accordo sui diritti della serie
“Quando [CBS] si è separata da Viacom dieci anni fa, 1 ° gennaio 2006, uno dei grandi punti di discussione, come si può immaginare, è stato “Star Trek”. Sai, entrambi la volevamo… [Paramount] ha dichiarato: “È un film!” e io dissi: “No, no, no, si tratta di uno show televisivo.” In realtà, avevamo ragione entrambi. Così loro hanno mantenuto i diritti cinematografici, e noi abbiamo mantenuto i diritti televisivi; [Star Trek Beyond] uscirà il 22 luglio. Il nostro accordo con loro è che dobbiamo aspettare sei mesi dopo che il film verrà lanciato, in modo da non creare confusione nel mercato.”
Star Trek la serie: leggi QUI tutte le notizie a riguardo
La confusione nel mercato suona un po’ una scusa, visto che il pubblico non farà di certo confusione tra versione per il cinema e versione per la TV, ma non sta a noi giudicare. La nuova serie di Star Trek, quindi, sarà disponibile dal prossimo gennaio, si tratterà della prima serie originale sviluppata appositamente per il pubblico degli Stati Uniti attraverso il servizio di streaming di CBS, CBS All Access. Come vi avevamo già annunciato, Bryan Fuller sarà sia showrunner che co-creatore dello show.
Voi cosa ne pensate di questa scelta di lasciare sei mesi tra l’uscita del film e della serie tv?
Fonte: Collider