Star Wars: Andor – Tony Gilroy ha paragonato la serie ad un noto film western

L'opera, prequel di Rogue One, vede Diego Luna come protagonista.

Star Wars: Andor è il nuovo progetto televisivo del mondo di Guerre Stellari: l’opera, ideata da Tony Gilroy (la mente dietro la saga di Bourne e di altri film spy-action) è un prequel dell’apprezzato spin-off Rogue One (diretto dall’autore sopracitato) e racconta, in particolare, le avventure di uno dei protagonisti della pellicola ovvero Cassian Andor che ha il volto di Diego Luna. Da quello che è stato mostrato fino ad ora, lo show sembra distaccarsi molto dagli altri titoli dell’universo sci-fi di George Lucas, perseguendo una trama verticale sul genere spionaggio, un tema mai affrontato nel franchise fino ad ora sul piccolo schermo.

Star Wars: Andor, cinematographe.it

Star Wars: Andor arriva su Disney+ il 21 settembre con le prime 3 puntate

Detto questo, lo stesso Gilroy ha ammesso che in realtà le ispirazioni per Star Wars: Andor non provengono solo lungometraggi e realizzazioni televisive incentrate su agenti segreti, ma anche da mondi apparentemente diversi. In una recente intervista per Variety, infatti, il film-maker ha ammesso che la serie ricorda per certi versi il film Butch Cassidy (in originale Butch Cassidy and the Sundance Kid), che ovviamente racconta le avventure di questi due pistoleri del selvaggio western. Di seguito i dettagli.

Avevo in mente che Cassian e K-2 sono come Butch e Sundance, e prenderanno d’assalto la Cittadella. Purtroppo quest’idea era molto difficile da sostenere a lungo termine anche perché folle, radicale e così fuori dagli schemi.

Detto questo, non vediamo l’ora di scoprire come questo aspetto, anche se per un breve periodo, sarà riportato all’interno di Star Wars: Andor. Lo show, prodotto da Lucasfilm, vede un cast composto anche da Genevieve O’Reilly nella parte di Mon Mothma, Forest Steven Whitaker che torna nel ruolo di Saw Gerrera e poi Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Fiona Shaw, Denise Gough e molti altri ancora. La realizzazione arriverà su Disney+ il 21 settembre e debutterà con tre episodi, gli altri 9 arriveranno, come al solito, su cadenza settimanale.

Leggi anche Diego Luna parla di Andor: “Una storia che vorrei raccontare ai miei figli”