Star Wars, Disney vuole ridurre il numero delle serie TV
Disney avrebbe ridotto il numero di serie TV di Star Wars a una all'anno.
Secondo alcuni recenti resoconti, in futuro Disney potrebbe ridurre la sua produzione di programmi TV di Star Wars. Sebbene il franchise abbia costantemente affrontato un minuzioso esame dall’acquisizione da parte di Disney, molti dei migliori programmi TV di Star Wars sono stati realizzati proprio sotto la direzione della Casa di Topolino.
In effetti, la cronologia di Star Wars si è notevolmente ampliata negli anni successivi all’acquisizione. Tuttavia, Disney Star Wars ha avuto la sua giusta quota di controversie e reazioni negative, come ha evidenziato la recente cancellazione di The Acolyte, e ora sembra che la saga potrebbe affrontare un altro, drastico, cambiamento.
Secondo The Direct, l’insider Daniel Richtman ha condiviso che la Disney potrebbe ridurre la sua produzione di serie TV di Star Wars a un solo nuovo show live-action all’anno. Richtman – un nome molto conosciuto sul web, i cui leak sono spesso risultati accurati – ha detto: “Ho sentito dire che sono in fase di sviluppo diverse serie, ma sembra che abbiano in programma di lanciare solo una serie live-action all’anno a partire dal 2025.” Queste indiscrezioni non sono state confermate dalla Disney.
Perché la produzione televisiva di Star Wars verrà ridotta
Come menzionato da Richtman, questo cambiamento probabilmente riguarderebbe specificamente gli show live-action. Ciò sarebbe anche in linea con altri recenti modelli di show televisivi della Disney, come la strategia della Marvel di due show live-action all’anno. Alla luce della possibile attenzione dell’intera azienda a ridurre la produzione di show televisivi live-action, è probabile che ci siano diversi fattori in gioco.
Innanzitutto, questa mossa sarebbe senza dubbio una misura di risparmio sui costi. Infatti, lo stesso articolo di The Direct ha fatto riferimento al CEO di Walt Disney Bob Iger, sottolineando la necessità per la Disney di spendere meno e produrre meno. Gli show televisivi live-action della Disney, Star Wars incluso, possono arrivare a costare centinaia di milioni di dollari per una sola stagione.
Inoltre, limitare gli show televisivi live-action a uno solo all’anno darà a Star Wars la possibilità di concentrarsi davvero su progetti chiave, piuttosto che saturare il franchise con nuovi show. In particolare, poiché Star Wars sta cercando di definirsi al meglio dopo la conclusione della Skywalker Saga (e alla luce dei recenti tumulti nel franchise), questo aspetto sarà molto importante. Ciò consentirà anche a Star Wars di lanciare una serie di progetti, cosa che il franchise sta chiaramente cercando di fare dato l’imminente film The Mandalorian & Grogu e il suo probabile collegamento con lo show Ahsoka.
Rilasciare un solo show live-action all’anno si adatterebbe anche ai recenti commenti di Natasha Liu Bordizzo riguardo alla seconda stagione di Ahsoka. Secondo Bordizzo le riprese dello show inizieranno la prossima estate, il che significherebbe che la seconda stagione di Andor sarà l’unico show live-action che il franchise di Star Wars pubblicherà nel 2025. Sebbene per ora queste rimangano voci non confermate, sembra che Star Wars potrebbe benissimo muoversi verso un modello di rilascio di un solo nuovo programma TV live-action all’anno.