Star Wars: Skeleton Crew, è QUESTA la vera identità del personaggio di Jude Law?
Gli indizi sembrano indicare un vecchio nemico di Han Solo.
Il debutto di Star Wars: Skeleton Crew ha catturato l’attenzione dei fan con un inizio piuttosto intrigante che lascia aperti due grandi interrogativi. Il primo riguarda il destino del pianeta natale dei giovani protagonisti e il motivo per cui è circondato da leggende, mentre il secondo si concentra sulla vera identità del misterioso personaggio interpretato da Jude Law.
Nel corso della serie, questo utilizzatore della Forza si presenta come Jod Na Nawood, ma il passato del personaggio è avvolto nel mistero. Sembra infatti che abbia operato con diversi pseudonimi e, forse, un nome che i fan più appassionati di Star Wars potrebbero ricordare: Crimson Jack, il primo pirata spaziale nella storia dell’universo espanso della saga.
Le origini di Crimson Jack e la sua presenza in Star Wars: Skeleton Crew
Il personaggio di Crimson Jack ha radici in un’epoca in cui l’espansione dell’universo di Star Wars nei fumetti era ancora poco definita. Dopo l’adattamento della prima avventura cinematografica, gli autori avevano a disposizione un ampio margine creativo. La soluzione trovata fu quella di introdurre pirati spaziali, un’idea ispirata dalle esperienze di Roy Thomas, allora caporedattore della Marvel, che scriveva le avventure di Conan il Barbaro negli anni ’70.
Crimson Jack fece il suo debutto nel numero 7 della serie a fumetti Star Wars (gennaio 1978), in cui il pirata e il suo equipaggio attaccano Han Solo e Chewbacca, intenti a raggiungere Tatooine per saldare il debito con Jabba. Jack divenne così il primo antagonista originale creato per l’universo espanso di Star Wars, apparendo in alcune storie prima di cadere nell’oblio per decenni.
Il personaggio è stato riportato alla ribalta solo di recente, nel 2022, attraverso la miniserie Halcyon Legacy. Questo fumetto, ideato come supporto narrativo per l’esperienza Galactic Starcruiser nei parchi Disney, mostra Crimson Jack intento a impossessarsi del bottino di una nave del Primo Ordine. Tuttavia, questa avventura si colloca temporalmente alcuni decenni dopo gli eventi di Skeleton Crew, ambientata nello stesso periodo di The Mandalorian. Se Jude Law stesse effettivamente interpretando Crimson Jack, cadrebbe una delle principali teorie dei fan, secondo cui il suo personaggio sarebbe Hal Horn, alias Valin Halcyon, un Jedi sopravvissuto all’Ordine 66 dedito a salvare altri utilizzatori della Forza durante l’Impero.
La visione di Jude Law
Lucasfilm, come di consueto, mantiene un’aura di mistero sull’identità del personaggio, lasciando intendere che possa essere qualcuno noto con numerosi alias. Jude Law stesso ha spiegato in un’intervista come abbia lavorato sul ruolo:
“Mi piaceva l’idea di essere una persona diversa per persone diverse. È un sopravvissuto in un mondo disperato, estremamente intelligente e giocoso. Quando interpreto un ruolo, creo sempre una storia di fondo: chi è? Da dove viene? Ho condiviso queste idee con Jon e Chris [i creatori della serie], e loro le hanno approvate. È stato emozionante. Il personaggio è pieno di potenziale.”