Star Wars: The Acolyte – la showrunner trarrà ispirazione dall’Universo Espanso
Leslye Headland è una grande fan di Guerre Stellari e conosce molto bene non solo The Clone Wars ma anche i giochi di ruolo di Lucasfilm Games (ex LucasArts)
Star Wars è un mondo in continua evoluzione: dopo gli ultimi capitoli della saga principale, che in larga parte hanno deluso le aspettative, il futuro sembra risiedere nella creazione di serie televisive di qualità come già accaduto con Rebels, Clone Wars e la recente The Mandalorian. Sappiamo bene come Lucasfilm abbia già preparato il terreno a diversi prodotti sul piccolo schermo e, mentre stiamo aspettando con trepidazione l’arrivo di Obi-Wan Kenobi (dal 27 maggi su Disney+), è il caso di parlare anche di The Acolyte, forse uno dei titoli maggiormente interessanti che prossimamente.
Questo particolare tassello di Star Wars è una finestra alla nuova fase editoriale che è stata lanciata poca fa (in particolare con fumetti e romanzi) ovvero l’Alta Repubblica, un periodo che precede di secoli la saga degli Skywalker, mostrando il massimo splendore dei Jedi. Nello specifico, questa serie è ambientata nella fase decadente dell’Alta Repubblica, circa 100 anni prima de La minaccia fantasma, con i Sith vicini a tornare all’attacco. Nonostante sappiamo ben poco della trama, tramite una recente intervista con Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, per Vanity Fair, abbiamo scoperto quanto vale la showrunner del progetto, Leslye Headland e quanto è appassionata di Guerre Stellari.
Lei è una gigantesca fan di Star WarsLa cosa meravigliosa di Leslye è che sa tutto. Voglio dire, ha letto un miliardo di libri all’interno dell’Universo Espanso. Ci sono piccoli frammenti da cui sta attingendo che nessuno ha ancora esplorato nella narrazione sullo schermo.
La stessa sceneggiatrice di Star Wars: The Acolyte ha infatti ammesso di aver proposto alla produzione di voler agire in un periodo non esplorato della cronologia di Guerre Stellari, così da applicare le sue conoscenze in materia, che si riferiscono in particolare ai giochi di ruolo degli anni ’90 di Lucasarts (ora nota come Lucasfilm Games) ma anche a The Clone Wars. Sembra che siamo in una botte di ferro. Lo show dovrebbe debuttare nel 2023.