Star Wars, il trailer della nuova serie bombardato dalle critiche: “Non vedo uomini bianchi etero”
L'anteprima di The Acolyte ha ricevuto numerose critiche, quasi tutte rivolte al cast.
Per anni si è chiesto alla Disney di fare qualcosa di diverso con la saga di Star Wars, e il trailer di The Acolyte sembra promettere grandi novità. Questa nuova serie live-action (che sarà presentata il 5 giugno su Disney+) si discosta un po’ dal resto del franchise, portandoci circa 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma. Tuttavia, questa novità in casa Star Wars è stata ampiamente criticata su YouTube, dove il video ha ricevuto un numero molto più elevato di “Non mi piace”, rispetto ai “Mi piace”.

Per dirla in numeri, il trailer di The Acolyte ha attualmente 151.000 Mi piace e 239.000 Non mi piace sul canale YouTube di Star Wars. Un fatto con pochissimi precedenti e che, normalmente, porterebbe a parlare di possibili boicottaggi o campagne d’odio. In questo caso, tutto indica che la diversità del cast è stato uno dei fattori chiave di questo movimento contrario.
Tra i commenti lasciati al video ci sono diversi riferimenti al cast, molti dei quali lasciati in risposta alla frase “Chiudi gli occhi, cosa vedi?” e risposte come “Non vedo uomini bianchi eterosessuali”, “Io vedo la fine del franchise”, “Star Wars che diventa uno scherzo”, o ancora “Mi vedo guardare qualcos’altro”, tra gli altri.
È chiaro che ciò non significa per forza che The Acolyte avrà una brutta accoglienza da parte del pubblico quando sarà presentato in anteprima su Disney+ (e la critica può fare ancora un’enorme differenza). La cosa curiosa è che l’anteprima ha battuto il record come trailer del franchise più visto online, con oltre 51 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore.
Leggi anche The Acolyte: uno degli autori non sapeva nulla su Star Wars (e per il creatore è una cosa positiva)