Stranger Things 2: la prima scena è ispirata a Il Cavaliere Oscuro
La scena d'apertura di Stranger Things 2 è ispirata al film Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, conferma il creatore Matt Duffer
Abbiamo scoperto che Stranger Things 2 ha preso ispirazione da qualcosa che davvero non appartiene agli iconici anni Ottanta, come di solito accade nelle serie dei fratelli Duffer. La sequenza iniziale della nuova stagione – che se non avete visto stiamo per spoilerarvi – è stata basata su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Si tratta, tra l’altro, di un riferimento parecchio vicino ai creatori della serie Netflix.
La seconda stagione dello show si apre a Pittsburgh di notte, con una banda mascherata che fugge velocemente da un edificio e salta a bordo di un furgone. Gli allarmi suonano all’impazzata, il furgone viene inseguito dalla polizia, ma prima che i poliziotti possano raggiungere i fuggitivi, vengono travolti dal collasso di un tunnel. Come sempre, però, a Stranger Things nulla è come sembra.
Durante un’intervista a Vulture, Matt Duffer ha spiegato il pensiero dietro la scena. “Noi avevamo sicuramente l’intenzione di creare un’atmosfera alla Cavaliere Oscuro“, ha spiegato.
Alcune di queste cose succedono inconsciamente, quindi sono sicuro, sì, stiamo strappando idee a Chris Nolan. Io e Ross amiamo questo genere di film e di solito non siamo in grado di esplorare quel tipo di atmosfera o il tono nello show, quindi penso che sia veramente il motivo per cui lo abbiamo fatto.
Infatti, i fratelli Duffer hanno cercato l’ispirazione nei grandi franchise del cinema mondiale, cercando di espandere gli orizzonti dello show per la sua seconda stagione oltre ad aggiungere semplicemente nuovi membri del cast. “Abbiamo sempre tenuto d’occhio i sequel dei film che abbiamo ammirato e sono sempre in movimento, cercano sempre cose nuove”, ha detto Matt Duffer. “Anche se manchi l’obiettivo, almeno stai cercando qualcosa di diverso”.
La scena di apertura era certamente una novità e ha lanciato gli spettatori in uno scenario completamente diverso dalla prima stagione con una serie di personaggi completamente sconosciuti. Quella stessa banda non torna in scena fio al controverso settimo episodio di Stranger Things 2, mantenendo il pubblico all’amo, in attesa di una risoluzione.
Di questa seconda stagione, una cosa si può dire: è riuscita a far parlare la gente. Lo show è ora la serie in streaming più chiacchierata su Twitter, ormai uno dei metri di misura per il successo di una serie: Stranger Things 2 ha raggiunto la cifra record di 3.7 milioni di tweet inviati nei suoi primi tre giorni di vita.