Succession è riuscita a superare uno storico record ai Golden Globes 2024
La serie HBO arriva alla sua terza vittoria come Miglior serie drammatica.
Ieri sera Succession si è portata a casa il Golden Globe per la Migliore serie drammatica, realizzando così un record per i premi conferiti dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA). La serie HBO ha vinto il suo terzo Golden Globe in suddetta categoria, dopo le vittorie nelle cerimonie del 2020 e 2022.
La vittoria di domenica sera (qui il resoconto della serata e tutti i vincitori) eguaglia il record di X-Files (1994, 1996 e 1997) e Mad Men (2007-2009) del maggior numero di vittorie nella categoria della Miglior serie drammatica, la differenza è che Succession ha 3 stagioni su 4 ad essere state premiate. Anche The Crown di Netflix ieri ha avuto la possibilità di pareggiare il record.
Leggi anche Christopher Nolan ricorda Heath Ledger nel discorso più emozionante ai Golden Globes 2024
Domenica anche l’ultima stagione di Succession ha portato a casa tre premi per l’ambito recitazione: per l’attore non protagonista Matthew Macfadyen e per i protagonisti Kieran Culkin e Sarah Snook, portando così la serie a un totale di quattro statuette, il maggior numero registrato ieri per una serie televisiva. La serie ha battuto 1923 di Paramount+, The Crown e The Diplomat di Netflix, The Last of Us di HBO e The Morning Show di Apple TV+.
Il creatore della serie, Jesse Armstrong, ha tenuto un discorso agrodolce piuttosto umoristico mentre accettava il premio: “Abbiamo deciso che era il momento giusto per concludere, ed è stato agrodolce. Soprattutto per me, perché finalmente ho comprato delle scarpe adatte per andare alla premiazione e temo che non potrò indossarle ancora per molto. È agrodolce, ma cose come questa lo rendono più dolce”.
Succession è anche il principale contendente agli Emmy di quest’anno, con ben 27 nomination. I vincitori degli Emmy Awards 2023 (la cerimonia lo scorso settembre è stata rimandata a causa degli scioperi) verranno annunciati il 15 gennaio 2024.
Leggi anche Emmy Awards 2023: nomination da record per Succession e The Last of Us