Supergirl – Stagione 4: sarà ambientata durante la Guerra Fredda?
Il finale della terza stagione di Supergirl ci ha lasciato tutti un po' basiti... vediamo cosa potrebbe accadere in seguito!
Il finale di stagione di Supergirl è appena andato in onda ed è stato sorprendente! Vediamo quali potrebbero essere le conseguenze. Ma, attenzione, il seguente articolo contiene spoiler sull’episodio “Battles Lost And Won”
Il finale della terza stagione di Supergirl, “Battles Lost And Won“, ha sorprendentemente mostrato una serie di cambiamenti. Nessuno si aspettava di vedere ciò nella scena finale, in cui c’era un clone di Supergirl che camminava verso una base militare russa, al confine con la Siberia. Le precedenti storie di Supergirl nei fumetti offrono diverse spiegazioni per quella scena in particolare.
Il clone di Supergirl è stato apparentemente creato durante la sua battaglia con Reign, il cattivo principale della terza stagione. Invece di uccidere Reign, Supergirl ha usato un pezzo di Harun-El (una roccia kryptoniana con strane proprietà affini alla kryptonite) per forzare il regno psichico. Era stato dimostrato che l’Harun-El aveva il potere di dividere due anime che erano state unite insieme, come nel caso di Reign e Samantha Arias, una donna che era stata usata come ospite per lo spirito del cattivo. L’episodio si concluse con Samantha libera dalla maledizione di Reign, ma le azioni di Supergirl avevano evidentemente creato un doppione di lei, che si manifestò in Russia.
Diverse storie di Supergirl hanno affrontato il lato oscuro di Kara Zor-El, come quando Kara è diventata più disinibita dopo essere stata esposta alla Red Kryptonite nell’episodio della prima stagione, “Falling”. Ci sono state anche storie nei fumetti in cui è stata esposta alla Kryptonite Nera, una forma di Kryptonite che crea cloni malvagi. È possibile che l’Harun-El venga usato al posto della Kryptonite Nera, dato che tutta la Kryptonite presente sulla Terra dovrebbe essere stata distrutta.
La sede russa suggerisce qualcosa di molto più complesso di una semplice battaglia tra gemelli malvagi, dato che Supergirl ha dei legami sorprendenti con la Russia, nei fumetti. Nell’universo della nuova DC Comics, il razzo di Kara Zor-El è atterrato in Russia e la prima esposizione di Kara al popolo della Terra è stata proprio con soldati russi. Nella realtà alternativa della DC Bombshells, Kara Zor-El è stata allevata dai contadini russi come Kara Starikov, e diviene una protettrice della Russia durante la seconda guerra mondiale, insieme alla sorella adottiva Kortni Duginovna (alias Stargirl). C’è un’altra famosa storia di Elseworlds, Superman: Red Son, basata sull’idea che Superman sia cresciuto come un supereroe russo e che cambiò il corso della storia mondiale.
Nell’episodio finale, Kara si avvicina ai soldati apparentemente nuda, tranne che per un lenzuolo avvolto intorno a sé. È così che Supergirl è apparsa per la prima volta, quando è stata reintrodotta nell’universo DC post-crisi nelle pagine di Superman/Batman. Una sua importante trama è costruita attorno a quella di Batman, ed esplora la possibilità che questa Kara Zor-El sia un essere creato artificialmente programmato per uccidere Superman.
La serie Supergirl non è stata affatto timida nell’affrontare questioni sociali commoventi, dedicando interi episodi al controllo delle armi, ai diritti degli omosessuali e all’estremismo religioso nella sola passata stagione. Detto questo, sembra probabile che stiano spingendo per vedere una Supergirl controllata dalla Russia contro Kara Zor-El nella Stagione 4, come una parabola per la crescente ostilità tra il governo russo e quello americano, e l’inizio di una nuova Guerra Fredda.