Talisa Garcia è la prima attrice trans ad essere scritturata dalla Disney!
Willow, serie spin-off del cult anni '80, dovrebbe approdare su Disney+ nel corso del 2022.
La Disney è pronta ad aggiungere un altro importante tassello nel mosaico dell’inclusività. Dopo essersi esposta apertamente contro la legge Don’t Say Gay emanata in Florida e ad aver preso storiche decisioni a favore dei diritti dalla comunità LGBTQ+, la casa di produzione ha deciso di scritturare per la prima volta una donna trans per un proprio progetto. Talisa Garcia, infatti, è appena entrata a far parte del cast di Willow, attesa serie Disney+, spin-off del classico fantasy degli anni ’80.
Lo show è prodotto dalla Lucasfilm, ormai costola della Disney da molti anni e casa dei franchise Star Wars ed Indiana Jones. Garcia – apertamente trans – reciterà una piccola parte e potrebbe apparire soltanto in un episodio. Willow, infatti, è già in post-produzione e sarebbe complesso aggiungere ulteriori scene. La serie sarà ambientata anni dopo il film e racconterà la storia di Dove, una semplice domestica il cui contribuito sarà fondamentale per sconfiggere un nemico oscuro. La ragazza aiuterà la principessa Kit a ritrovare il proprio fratello gemello scomparso, dando vita ad un’avventura di cui farà parte anche Jade, migliore amica e consigliera della principessa.
Nel corso degli episodi si dovrebbero poi aggiungere altri due attori: Amer Chadha-Patel nei panni di Boorman, un ladro bugiardo che ricorda il personaggio di Val Kilmer nella pellicola originale, e un principe il cui ruolo non è ancora stato chiarito, interpretato da Toni Revolori (Gran Budapest Hotel). Garcia dovrebbe interpretare la madre di quest’ultimo. Nel cast, oltre alle tre protagoniste Erin Kellyman (Raised by Wolves), Ruby Cruz (Castle Rock) ed Ellie Bamber (Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni), dovrebbe tornare anche Warwick Davis, il quale prestava il volto a Willow nel film omonimo.
Talisa Garcia interpreterà quindi, un personaggio cis-gender, segnando un altro storico record per la Disney. Il suo casting è stato accolto positivamente dai colleghi, che hanno mostrato sostegno nei confronti dell’attrice. Willow dovrebbe debuttare nel corso del 2022 su Disney+, probabilmente con episodi a cadenza settimanale. Diretto da Ron Howard, il film era prodotto da George Lucas. Showrunner della serie sono invece Jonathan Kasdan e Wendy Mericle.