The Acolyte: uno degli autori non sapeva nulla su Star Wars (e per il creatore è una cosa positiva)
Uno degli autori di The Acolyte non sapeva nulla su Star Wars. Il creatore della serie Disney+ spiega perché, questa, è una cosa positiva.
Il conto alla rovescia per l’arrivo della nuova serie di Star Wars, The Acolyte, è ufficialmente iniziato con il lancio, martedì scorso, del trailer. Questa nuova serie live-action (che sarà presentata il 5 giugno su Disney+) si discosta un po’ dal resto del franchise, portandoci circa 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma.
Una produzione ambiziosa in cui la sua creatrice Leslye Headland (Russian Doll), fan sfegatata del franchise, ha voluto avere nel suo staff un gruppo eterogeneo di sceneggiatori, che fossero di epoche diverse e che amassero come lei la saga stellare… e uno sceneggiatore che non aveva mai visto un singolo film, serie o altro di Star Wars.
Una decisione consapevole che, secondo la showrunner, rappresenterebbe, per così dire, un perfetto “freno” quando si tratta di aggiungere tributi, riferimenti ed easter egg dell’universo di Star Wars. L’importante era avere qualcuno che mettesse in discussione l’utilizzo di queste “strizzatine d’occhio” ai fan.
Ecco come lo ha espresso in un’intervista per THR:
“Ho pensato che sarebbe stato carino avere il punto di vista di una persona che non aveva mai visto Star Wars. Mi chiese ‘Perché mi vuoi in questa stanza? Non ho mai visto Star Wars’ e io risposi: ‘Prima di tutto, sei uno sceneggiatore incredibile, ma ti voglio qui soprattutto perché voglio che tu metta in discussione la narrazione. Non voglio che io, da grande fan, faccia affidamento sull’aggiungere particolari riferimenti volti a creare emotività. Voglio che quelle aggiunte vengano verificate da qualcuno che non ha molta familiarità con ciò.”
“Ed è stato molto divertente perché finalmente quel Natale ha visto la trilogia originale. Ha visto i prequel, ma ha continuato a scrivermi durante la visione della trilogia originale. Tutte quelle cose che abbiamo saputo per tutta la vita lo stavano facendo impazzire. Ho pensato che fosse molto divertente.”
Naturalmente il nome dello sceneggiatore non è stato rivelato. Gli sceneggiatori della serie includono, oltre a Headland, Jason Micallef, Kor Adana, Charmaine DeGrate, Jasmyne Flournoy, Jocelyn Bioh, Claire Kiechel, Jen Richards, Eileen Shim e Cameron Squires.
Il cast comprende Amanda Stenberg, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Dafne Keen, Charlie Barnett, Jodie Turner-Smith, Rebecca Henderson, Dean-Charles Chapman, Joonas Suotamo e Carrie-Anne Moss. In regia abbiamo Headland, Hanelle M. Culpepper, Alex Garía López e Kogonada.