The Astronauts: Ron Howard racconta i perché del suo viaggio spaziale
La nuova serie spaziale di Nickelodeon, The Astronauts, ha come produttore esecutivo Ron Howard, che ha raccontato il motivo per cui raccontare storie sull'esplorazione è così importante per lui.
Howard è il produttore esecutivo di The Astronauts, una nuova serie live-action per bambini in arrivo su Nickelodeon il 13 novembre
Fin dal suo esordio nel 1979, Nickelodeon è stata lungimirante con la sua programmazione. Eppure ci sono voluti oltre 41 anni prima che la rete raggiungesse l’ultima frontiera, uno show live-action per bambini a tema viaggi spaziali. Per realizzare uno spettacolo così ambizioso, c’era bisogno del copilota giusto, come il regista di Apollo 13, Ron Howard.
The Astronauts la prima serie per bambini della società di produzione di Howard e Brian Grazer, Imagine Entertainment, che ha lanciato una nuova divisione nel 2019 chiamata Imagine Kids + Family, guidata da Stephanie Sperber.
La serie, scritta e prodotta da Daniel Knauf (Carnivàle, The Blacklist), segue un gruppo di ragazzi che “intraprendono l’avventura di una vita quando vengono erroneamente lanciati nello spazio”.
“Volevamo renderlo plausibile, volevamo farvi credere che potesse accadere e che sarebbe stato tanto più stimolante e tanto più divertente se i bambini lo avessero guardato e avessero detto: ‘Sì, immagino che questo il modo in cui questo potrebbe accadere”“, ha detto Howard, “Quindi questo è diventato il nostro mantra e Nickelodeon lo ha sostenuto“.
Solo: A Star Wars Story, Ron Howard torna a parlare del sequel
Quest’anno ricorre l’anniversario d’argento di Apollo 13, che ha ottenuto nove nomination all’Oscar, inclusa quella per il miglior film. Howard ha detto di essere tornato a un progetto spaziale per le giovani generazioni a causa della sua fede nell’esplorazione.
“Penso che sia radicato nello spirito umano. Penso che stimoli la coscienza umana “, ha detto Howard. “Penso che ci faccia dare il meglio. Penso che la società tragga vantaggio da tutto ciò che viene appreso, non solo dall’idea tangibile di arrivare effettivamente nello spazio, ma da tutta la conoscenza che ne deriva “.
Nel primo episodio di The Astronauts, un’astronave chiamata Odyssey II è pronta per lanciarsi in una missione per recuperare un oggetto estraneo che potrebbe potenzialmente salvare l’umanità. Quando cinque bambini non addestrati riescono a intrufolarsi a bordo, vengono accidentalmente lanciati nello spazio e assumono la missione dei loro genitori. Per Howard, il senso di esplorare l’ignoto è un pilastro importante per una serie per bambini.
“Anche gli esseri umani hanno bisogno dell’avventura. Devono sapere che c’è una frontiera. Hanno bisogno di credere nella possibilità di Star Trek e in un viaggio, un orizzonte da raggiungere. Questo fa parte dell’esperienza umana sin dall’inizio, quando capisci il modo in cui la specie si è diffusa e ha viaggiato. Penso che sia una delle imprese più nobili in cui gli esseri umani possono impegnarsi e adoro celebrarla “.