The Crown e quella particolare attenzione sulla morte di Lady D: “siamo stati sensibili e premurosi”

La serie televisiva, in onda dal 2016, racconta tutta la storia dell'attuale Casa Reale Inglese, dall'incoronazione di Elisabetta II ai giorni nostri.

The Crown è la recente serie televisiva del mondo Netflix che racconta in particolare tutta la storia della Casa reale inglese. Il progetto, molto apprezzato in tutto il mondo (ma in particolare, ovviamente, in Inghilterra) vede l’ideazione da parte di Peter Morgan (Frost/Nixon – Il duello, Il maledetto United) che ha posto davvero molta attenzione nei confronti della storia britannica, cercando dapprima gli attori giusti e anche lavorando molto bene sui sentimenti e sulla caratterizzazione dei personaggi, che comunque rimangono l’anima più importante dell’intera realizzazione televisiva. Ad ora, in realtà, solo una stagione ci separa dal termine dello show, ovvero la sesta stagione dove vedremo alcune scene nevralgiche della storia inglese.

The Crown, con la Stagione 6, racconterà gli eventi dal 1997 in poi che hanno toccato la Corona britannica

The Crown - Cinematographe

Se la quinta stagione di The Crown ci ha lasciato con la vittoria all’elezioni di Tony Blair, all’interno delle puntate conclusive andremo avanti dal 1997 in poi, vedendo ovviamente da vicino uno dei momenti più difficili e tragici per la Casa Reale ovvero la scomparsa prematura di Lady D (che all’interno dello show ha il volto di Elizabeth Debicki). Ebbene, proprio i produttori esecutivi della serie ovvero Andy Harries e Suzanne Mackie, in una recente intervista per Deadline durante l’Edinburgh TV Festival, hanno raccontato di aver prestato particolare attenzione alla morte di Diana Spencer.

“Lo serie sarebbe potuta diventare grande e rumorosa, ma noi non lo abbiamo consentito. Siamo persone premurose e siamo persone sensibili. Ci sono state conversazioni molto attente e lunghe su come lo avremmo mostrato. Il pubblico alla fine lo giudicherà, ma penso che sia stato ricreato con delicatezza e attenzione. Elizabeth Debicki è un’attrice straordinaria ed è stata così premurosa. Amava Diana. C’è un enorme rispetto da parte di tutti noi, spero che sia evidente”.

Leggi anche The Crown: un episodio della Stagione 6 è un omaggio speciale ad Elisabetta II

Fonte: Deadline
Tags: Netflix