The Devil in the White City: dopo Keanu Reeves anche il regista lascia la serie di Scorsese
Dopo il recente abbandono di Keanu Reeves anche Todd Field lascia la serie targata Hulu.
Solo qualche giorno fa che era trapelata la notizia che Keanu Reeves, per ragioni non rilasciate, lasciava The Devil in the White City, serie Hulu prodotta da Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio. Variety ora ha annunciato che anche Todd Field, regista dell’acclamatissimo TÁR, ha lasciato il progetto, lasciando così la serie senza regista e senza uno dei suoi produttori esecutivi. Secondo Variety sarebbero già però in corso le ricerche per un nuovo regista.
The Devil in the White City è una serie Hulu basata sull’omonimo romanzo di Erik Larson. La storia del libro ruota intorno alle vicende di due personaggi realmente esistiti, l’architetto visionario Daniel H. Burnham e il primo vero e proprio serial killer moderno H.H. Holmes, i cui destini si intrecciano durante la Fiera Mondiale di Chicago del 1893. Holmes è noto per il suo Murder Castle, o “il Castello”.
L’abbandono di Field e di Reeves è l’ultimo capitolo di un lungo processo di adattamento di The Devil in the White City
L’uscita sia di Reeves che di Field rappresentano l’ultimo capitolo di un lungo processo di adattamento del libro di Larson. Infatti, Leonardo DiCaprio aveva acquistato i diritti del romanzo nel 2010, e inizialmente avrebbe dovuto interpretare il ruolo di H.H. Holmes. Scorsese era poi salito a bordo nel 2015 in veste di regista con Billy Ray alle prese della sceneggiatura. Precedentemente invece, i diritti del libro erano stati in possesso di Tom Cruise e Paula Wagner, che con la loro casa di produzione Cruise/Wagner avrebbero dovuto produrre il progetto insieme a Paramount Pictures.
La serie continua comunque ad essere in fase di sviluppo con Martin Scorsese, Rick Yorn (manager di DiCaprio) e Jennifer Davisson di Appian Way, Stacey Sher, Sam Shaw, e Mark Lafferty a vestire i ruoli di produttori esecutivi. Sam Shaw sta invece adattando il libro di Larson per il piccolo schermo e prenderà anche il ruolo di showrunner della serie.
Leggi anche Alejandro González Iñárritu sul cinema moderno: “manca di anima”