The Falcon and The Winter Soldier: il nuovo Captain America e il suo impatto nel MCU
Il creatore della serie, Malcolm Spellman, ha parlato dell'importanza del personaggio
The Falcon and The Winter Soldier: quanto è importante John Walker?
The Falcon and The Winter Soldier, la nuova serie Marvel Studios ideata da Malcolm Spellman, ha debuttato due giorni fa su Disney Plus con il primo episodio. Proprio in questo, fa la comparsa un personaggio particolare di cui abbiamo già parlato. Ovviamente, faremo degli spoiler riguardo la puntata in questione, quindi, se non l’avete vista, vi consigliamo di non continuare.
Negli ultimi minuti della premiere fa il suo ingresso John Walker, interpretato da Wyatt Russell, il nuovo Captain America, che ha assunto il suo ruolo dopo la dipartita di Steve Rogers, considerando anche il rifiuto dello stesso Falcon di prendere lo scudo del suo storico amico. Durante un’intervista per Entertainment Weekly, Spellman ha parlato della figura, sottolineando la sua importanza ai sensi del MCU, andando descriverla nel dettaglio:
John Walker sta sbattendo contro una realtà dove il paese e la vita [in generale] vogliono sfidarti in un modo che sconvolge e cancella il tuo privilegio. La verità è che la vita non è giusta ed essere migliore e fare ciò che è giusto non implica che il tuo viaggio andrà per forza in quella direzione. Quindi, John Walker si trova di fronte a tempi difficili come essere umano.
Un personaggio dalla complessa psicologia, dunque, che si trova incastrato in un mondo molto difficile, quello dopo il blip di Avengers: Endgame, che fa fatica a rialzarsi. John Walker è già parte di questa condizione esistenziale confusa e alienante e dovrà combattere per emergere in essa. Nonostante questo, “il supereroe” ha incontrato già delle forti critiche dai fan Marvel, diventando il bersaglio di alcuni meme. Proprio a proposito della situazione, lo stesso Wyatt Russell aveva detto precedentemente, ai microfoni di USA Today:
Film e programmi televisivi sono lì per far provare emozioni alle persone e spero che sia lo stesso per questo show. Spero che non mi odino troppo. Immagino possa essere un onore non essere apprezzato nel Marvel Cinematic Universe.