The Family – 1×01: recensione del nuovo drama ABC

È un thriller dal grande spessore quello di The Family, trasmesso in America sulla ABC da giovedì 3 Marzo, per una special night event,  prima di traslocare definitivamente nello slot della domenica. Creato da uno dei produttori di Scandal, The Family ha tutte le carte in regola per diventare uno dei mistery drama più accattivanti della stagione, il pilot infatti grazie alla sua interessante struttura narrativa, riesce a distinguersi dalla massa trasportando lo spettatore in un vortice di emozioni senza fine.

The Family non è certo la serie più originale della stagione, almeno per il network della ABC, ma fra le tante produzioni trasmesse dal settembre del 2015, quest’ultima ha una marcia in un più, possiede l’ingrediente necessario per sopravvivere in un affollato palinsesto. Sono previsti 13 episodi ed il primo, andato in onda appunto questo giovedì al posto di Scandal,  ha cominciato egregiamente a  tessere il puzzle di eventi. In un gioco di flashback conosciamo la famiglia Warren, composta da madre aspirante politicante, padre scrittore, figlia timorata di Dio e figlio alcolista e fedifrago. Segnati dalla scomparsa del piccolo  Adam dieci anni fa, il ragazzo creduto morto, riappare nella vita degli Allen sconvolgendo una calma apparente. Le circostante del ritorno di Adam sono comunque però poco chiare e, la detective che 10 anni fa incastrò il presunto assassino, cerca di fare luce sul mistero, un mistero questo radicato molto probabilmente nella smania di potere di mamma Claire.

The Family, il cast nel pilot

The Family, il cast nel pilot

Convenzionale ma di grande impatto visivo, queste le caratteristiche essenziali di The Family. La rete che ormai ha fatto degli intrighi familiari (e non) il suo cavallo di battaglia, con questa serie tv continua a rendere il family drama non solo un crogiolo di grande emozioni, ma fotografa con grande ardore la realtà sociale di oggi. Una realtà fatta di misfatti , segreti e torbidi inganni che, inevitabilmente, si riflettono sulla vita di tutti i giorni. In The Family a prevalere è sicuramente la tematica soap, dato che la serie ha tutte le caratteristiche del genere televisivo più amato degli ultimi anni, eppure contaminato dal thriller e con alcuni temi di natura politica, il nuovo show della ABC diventa appetibile per un pubblico eterogeneo perché gioca con le sue stesse caratteristiche costruendo una linea narrativa invitante e dal grande respiro.

The Family: nuovo drama per la ABC

Se a questo quadro ci aggiungiamo una regia calma e rassicurante (ma fumosa e tetra), un cast che funziona nella sua interezza e questi salti temporali – voluti per dare enfasi al racconto – The Family convince con poche e semplici mosse. Anche se vive all’ombra di family drama dalle tinte mistery ben più famosi, come Secrets and Lies ad esempio, la nuova matricola della ABC stupisce, affascina ed invoglia lo spettatore nel continuare a seguire la storia. E’ una cosa rara oggi giorno dato che, la maggior parte delle serie in circolazione esauriscono le loro idee fin dal pilot, invece The Family ha giocato molto bene le sue carte e – sicuramente – regalerà molte sorprese.

Attualmente non è dato sapere se sarà una serie antologica oppure la storia verrà approfondita con il passar delle stagioni, a parte questo possiamo dire che il primo episodio è invitante al punto giusto e già contiamo le ore che si separano dal prossimo appuntamento.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4.5
Sonoro - 3
Recitazione - 3.5

3.7

Tags: ABC