Da The Flash a Daredevil: ci sono troppi supereroi in TV?
Siamo ben consapevoli del grande successo che hanno avuto i supereroi a partire dai primi anni 2000. Marvel Studios, DC/Warner Bros. e 20th Century Fox stanno ancora producendo prodotti cinematografici di grande qualità, ma ognuno di loro fa fatica a produrre un materiale simile anche nel mercato televisivo.
Abbiamo una vasta gamma di supereroi della DC, che fanno parte del canale CW: Arrow, The Flash, Legends Of Tomorrow e Supergirl. Fox ha il suo prequel di Batman – Gotham – e Lucifer.
Marvel cerca di tirare i fan nel MCU con la loro continuità nello show Agents of SHIELD, offrendo anche una serie di programmi su Netflix: Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage. Per non parlare di tantissime altre cose, ancora in fase di sviluppo.
Ora, però, questa tendenza a creare prodotti televisivi sui supereroi sembra non riscuotere lo stesso successo di prima. Anche se molti di questi spettacoli sono generalmente ben accolti sia tra il pubblico che tra i critici, c’è qualcosa che può segnalare una battuta d’arresto: il rating.
Da Flash a Daredevil: ci sono troppi supereroi in TV?
I rating non sono necessariamente indicativi di quanto sia buono uno spettacolo, ma dimostrano quante persone ancora lo vedono e quanti invece no. Ultimamente, molti di questi spettacoli hanno sperimentato cali significativi. Arrow, che ha avuto un grande successo nelle prime due stagioni, ha avuto un rating più basso per la premiere della quinta stagione.
Il pilot della seconda stagione di Legends of Tomorrow è sceso del 50% dall’episodio pilota della scorsa stagione. The flash – di solito affidabile nel mantenere i suoi numeri alti – ha avuto, per la premiere di questa terza stagione meno feedback rispetto alla scorsa stagione. Proprio lo scorso episodio, la serie Speedster ha avuto i rating più bassi di tutta la sua corsa, con soli 2,6 milioni di spettatori complessivi e un punteggio di 1.0 con la sua demografico chiave. Questo non va affatto bene.
Anche l’ultimo episodio di Agents of SHIELD andato in onda ha avuto il feedback più basso della serie. Vale la pena ricordare che Supergirl, in realtà, ha debuttato con numeri stellari per The CW, dopo il suo trasferimento dalla CBS, ma che ha dimostrato di essere un’anomalia piuttosto nella norma per le proprietà dei supereroi della rete.
Nonostante ciò, però, molti fan continuano ad amare i supereroi del piccolo schermo, vedendo le loro avventure e appassionandosi a tutti gli aspetti delle serie. Non importa quanto siano bassi i feedback, ci sarà sempre qualcuno che incollato alla TV e a tifare per i suoi supereroi.