The Gifted ha rivelato la presenza dell’Hellfire Club
La scorsa puntata della serie Fox ambientata nell'Universo X-Men, The Gifted, ha rivelato la presenza del circolo malvagio conosciuto come Hellfire Club
L’episodio più recente di The Gifted ha confermato l’esistenza di un’altra organizzazione malvagia nell’universo della serie televisiva X-Men. In precedenza ha riconosciuto l’esistenza della Fratellanza dei Mutanti e del Fronte di Liberazione Mutante, due organizzazioni terroristiche, ma l’episodio outfoX ha confermato l’esistenza di un’organizzazione molto meno ovvia, il famigerato Hellfire Club.
La rivelazione è arrivata quando Lauren e Andy Strucker stavano esaminando l’album del defunto nonno su Fenris, i potenti gemelli terroristi mutanti Andrea e Andreas von Strucker che avevano poteri identici a Andy e Lauren, i loro discendenti. Guardando attraverso i ritagli di vecchi giornali, hanno scoperto che Andrea e Andreas erano membri dell’Hellfire Club fino a quando la ricerca degli X-Men li ha costretti a nascondersi.
L’Hellfire Club nell’Universo Marvel è un’organizzazione di alta società gestita da un circolo ristretto ed esclusivo. Quel circolo non è particolarmente interessato a promuovere i diritti dei mutanti, anche se ha contato molti mutanti come Sebastian Shaw ed Emma Frost tra i suoi membri. Invece, ha come obiettivo quello di accumulare potere e ricchezza per servire il proprio interesse personale. L’Hellfire Club è stato l’antagonista di X-Men – L’inizio, con Kevin Bacon che interpretava Sebastian Shaw e January Jones che interpretava Emma Frost.
Coloro che hanno seguito gli sviluppi della produzione televisiva X-Men di Fox potrebbero ricordare che una serie televisiva sull’Hellfire Club, intitolata semplicemente Hellfire, era in via di sviluppo ma che quei piani sono stati demoliti e The Gifted è stato invece messo in sviluppo. Il motivo addotto per l’accantonamento di Hellfire è stato il fatto che la serie sembrava avesse più la pretesa di essere un film che uno show televisivo.
“Erano troppi personaggi e non abbastanza profondi”, ha detto il produttore di X-Men Lauren Schuler Donner del progetto. Invece, Fox è andata avanti con The Gifted, che si concentra su un gruppo di reietti mutanti.