The Goldbergs: lo spin-off ottiene un ordine per 13 episodi da ABC
Il pilot originale ruotava attorno a Glascott, ora preside, e a sua sorella (Long), che manda le sue due figlie adolescenti (Rachel Crow, Summer Parker) alla scuola superiore dove finisce per insegnare.
AJ Michalka riprenderà il ruolo di Lainey dalla sitcom originale e si unirà al cast dello spin-off di The Goldbergs, che ha ricevuto un ordine di 13 episodi seguendo un percorso unico per lo schermo.
ABC sta espandendo il mondo di The Goldbergs. La rete di proprietà della Disney ha emanato un ordine per una serie di 13 episodi per lo spin-off degli anni ’90 precedentemente noto come Schooled. Inoltre, l’ex regista della serie Goldbergs AJ Michalka, che interpreta l’ex fidanzata di Barry (Troy Gentile), Lainey, si è unita al cast del progetto senza titolo, ri-scritturata dopo che la star originale Nia Long non era più disponibile. La serie andrà in onda durante la stagione di trasmissione 2018-19 e seguirà gli insegnanti di William Penn Academy – guidati dal Principale Glascott di Tim Meadows, Coach Mellor di Bryan Callen e Lainey Lewis di Michalka – che, nonostante le loro eccentricità e le folli vite personali, sono eroi dei loro studenti.
Lo spin-off di The Goldbergs ha avuto un percorso unico per il piccolo schermo. Creato dallo showrunner di The Goldbergs Adam F. Goldberg e Marc Firek, lo spin-off con Callen e Meadows è approdato alla ABC con un impegno per una sceneggiatura nel novembre 2016 ed è stato acquisito come pilot nel febbraio 2017. Long era destinato a interpretare nella commedia a camera singola due insegnanti (Callen e Meadows) che diventano improbabili figure paterne per i ragazzini della loro scuola di Philadelphia. Il pilot originale ruotava attorno a Glascott, ora preside, e a sua sorella (Long), che manda le sue due figlie adolescenti (Rachel Crow, Summer Parker) alla scuola superiore dove finisce per insegnare.
Goldberg, Firek e Doug Robinson sono i produttori esecutivi dello spinoff, il cui pilot originale è stato diretto da Jay Chandrasekhar (The Goldbergs) e scritto da Firek. Firek, che è stato con The Goldbergs sin dal suo inizio, ha inventato la nuova versione spinoff e ha aiutato a ottenere il via libera dalla ABC.
Lo spin-off ha mancato per poco un ordine per una serie alla ABC lo scorso maggio, con i produttori della Sony Pictures Television Studios – dove Goldberg è sotto un accordo generale – determinato a trovarle una nuova casa. (All’epoca si diceva che Hulu fosse interessata, ma un accordo non fu mai raggiunto.) Goldberg – che ha ore di filmato casalingo della sua infanzia negli anni ’80 e ’90 – credeva nella premessa e persuase ABC per un pilot come episodio speciale di The Goldbergs. (Wendi McLendon-Covey ha recitato come guest star, anche se i suoi figli si sono già diplomati alla scuola negli anni ’80.) Il cast originale era composto da Missi Pyle e Ana Gasteyer.
“La scorsa primavera, lo spinoff degli anni ’90 ha superato il test del pilot di Goldberg, quindi ho sicuramente grandi speranze per il progetto”, aveva dichiarato Goldberg a The Hollywood Reporter a gennaio. “[CBS ha già rinnovato] Young Sheldon, che ha dimostrato che i fan sono molto fedeli e guarderà uno spinoff, quindi siamo fiduciosi di fare un vero e proprio trionfo quando andremo in onda, in modo da poter ricominciare le trattative su come realizzare il progetto. “