The Good Mothers premiata a Berlino: grande successo per la serie italiana Disney+
The Good Mothers vince il primo Berlinale Series Award. La serie racconta la storia vera di tre donne che hanno avuto il coraggio di sfidare la mafia.
Il primo Berlinale Series Award – in collaborazione con Deadline -va a The Good Mothers! La serie italiana targata Disney+ ha vinto il premio come miglior dramma televisivo al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023. La coproduzione Regno Unito-Italia racconta la storia vera di tre donne, cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una magistrata per distruggerla dall’interno.
Prodotto da House Productions pe ril Regno Unito e dall’italiana Wildside, una società di Fremantle, The Good Mothers è tratta dall’omonimo romanzo di Alex Perry, adattato per lo schermo da Stephen Butchard (Bagdad Central, The Last Kingdom). Il progetto televisivo vede la regia di Julian Jarrold (The Crown, Becoming Jane) e di Elisa Amoruso (Sirley, Chiara Ferragni: Unposted). I primi due episodi della serie – composta da sei puntate – sono stati proiettati alla Berlinale come parte della sezione collaterale del Festival dedicata alle fiction televisive.
Il trio della giuria del Berlinale Series Award 2023 – composto dall’ex capo degli Yes Studios Danna Stern, dalla star di Moonlight André Holland e dalla sceneggiatrice danese Mette Heeno – ha affermato che The Good Mothers “ci ha convinto con i suoi personaggi multistrato, che possono svilupparsi attentamente davanti ai nostri occhi. Eravamo toccati, spaventati e a volte senza fiato. I creatori della serie hanno scrupolosamente creato un mondo autentico e dettagliato, con un cast eccezionale la cui interpretazione ha fatto battere forte i nostri cuori. Il lavoro di ripresa, il design della produzione e le location scelte con cura contribuiscono all’atmosfera ultra realistica della serie, il che è giusto dato che si basa su eventi reali e persone reali: le donne coraggiose che hanno resistito a decenni di oppressione e misoginia hanno resistito e ha contribuito a rovesciare la mafia calabrese”.
The Good Mothers debutterà su Disney+ il 5 aprile 2023. Tutti i sei episodi della nuova serie originale italiana saranno disponibili al lancio.