The Last Kingdom: perché la serie Netflix è finita con la stagione 5?
La cancellazione di The Last Kingdom ha scioccato e non poco i fan della serie, tanto che sono apparse sul web diverse petizioni per un rinnovo.
La quinta e ultima stagione di The Last Kingdom, la serie creata da Stephen Butchard, ha debuttato su Netflix lo scorso 9 marzo. Basato su i due romanzi I guerrieri della tempesta e Un trono in fiamme, l’ultimo capitolo non porrà fine alle avventure di Uhtred di Bebbanburg. La sua storia, infatti, si concluderà con il film sequel Seven Kings Must Die, che andrà a coprire gli ultimi tre romanzi di Bernard Cornwell, ovvero La guerra del lupo, La spada dei re e War Lord. Ma allora perché la serie non è stata rinnovata per una sesta stagione?
Perché The Last Kingdom non è stata rinnovata?
Netflix ha ufficialmente cancellato The Last Kingdom il 30 aprile 2021, non fornendo nessun motivo sul mancato rinnovo della serie per una sesta stagione. Anche se il colosso di streaming raramente svela i dati d’ascolto di tutte le sue produzioni, la serie potrebbe essere stata cancellata a causa del basso numero di visualizzazioni. Proprio per questa ragione, Netflix ha deciso solo nel 2021 di non rinnovare diverse produzioni originali – come The Duchess e The Irregulars – e serie acclamate dalla critica, come Tuca & Bertie e The OA.
La cancellazione di The Last Kingdom ha scioccato e non poco i fan della serie, tanto che sono apparse sul web diverse petizioni per un rinnovo. Tenendo conto del materiale originale su cui si basa la serie, ovvero i 13 romanzi scritti da Bernard Cornwell, The Last Kingdom – da un punto di vista prettamente narrativo! – sarebbe potuta continuare fino ad una settima stagione. Detto questo, è più che certo che il creatore della serie Stephen Butchard abbia fatto di tutto per regalare il miglior finale di serie possibile a tutti i fan della serie.