The Last of Us: Craig Mazin lascerà la serie dopo la stagione 2

Craig Mazin, showrunner di The Last of Us, afferma che non tornerà ad adattare il terzo gioco (se ce ne sarà uno).

Craig Mazin, showrunner della serie HBO The Last of Us, ha annunciato che lascerà lo show dopo aver completato l’adattamento del secondo videogioco. La saga è amata da milioni di fan, ma a differenza di altri franchise, non ha una grande quantità di contenuti da cui attingere. Con solo due titoli principali pubblicati e più volte rieditati, la storia si sta ora sviluppando anche sul piccolo schermo.

Nonostante la sua portata più ridotta rispetto a colossi come Game of Thrones, la serie HBO non si concluderà rapidamente. La prima stagione ha adattato l’intero primo capitolo videoludico, mentre la seconda coprirà solo una parte di The Last of Us Part II, data la sua maggiore complessità e lunghezza. HBO prevede che la serie durerà quattro stagioni, con le ultime tre dedicate interamente al secondo gioco. Per quanto riguarda un possibile The Last of Us Part III, al momento Naughty Dog non è impegnata nello sviluppo di un nuovo capitolo. Lo studio sta lavorando alla serie TV e a un inedito titolo di fantascienza per PS5. Se mai un terzo gioco vedrà la luce, potrebbero volerci dai cinque ai dieci anni per completarlo.

In un’intervista a ComicBook.com, Craig Mazin ha chiarito che non ha intenzione di proseguire con la serie oltre la seconda stagione: “Sarò arrivato alla fine del mio percorso”, ha dichiarato Mazin. “Questo è un lavoro impegnativo, e la mia intenzione è di raccontare questa storia fino alla fine, basandomi sul materiale originale. Se ne avremo l’opportunità, e spero di sì, sarò felice di concludere questo viaggio. Dopodiché, mi entusiasmerà scoprire quale sarà la mia prossima avventura”.

The Last of Us; cinematographe.it

Mazin ha inoltre spiegato di non avere informazioni su un eventuale proseguimento della serie o sulla realizzazione di un nuovo gioco. Una volta completato l’adattamento del secondo capitolo, lascerà il ruolo di showrunner, scrittore e regista, pur restando disponibile come consulente se HBO o Naughty Dog decidessero di portare avanti la storia. “Il futuro di The Last of Us dipenderà principalmente da Neil Druckmann e da Naughty Dog”, ha aggiunto. “Se decideranno di proseguire, sarò felice di offrire il mio supporto come amico della produzione, ma non tornerò nei ruoli che ho ricoperto finora”.

Se The Last of Us Part III dovesse effettivamente prendere forma, Mazin non sarà coinvolto in modo diretto. Per ora, il piano sembra essere quello di chiudere la storia con l’adattamento di “The Last of Us Part II”, che dovrebbe concludersi nella quarta stagione. Tuttavia, dato il tempo necessario alla produzione di ciascuna stagione, potrebbero passare ancora diversi anni prima di arrivare alla conclusione. E se Naughty Dog avesse già iniziato segretamente a sviluppare il terzo gioco? Per ora, Druckmann ha smentito qualsiasi lavorazione in corso, ma nel mondo dei videogiochi le sorprese non mancano mai.

Leggi anche The Last of Us 2, Pedro Pascal svela cosa ha trovato più difficile: “Non è molto salutare”

Fonte: CB