The Last of Us, il creatore della serie mette in guardia sulla pandemia da Cordyceps: “ci sono documentari davvero terrificanti”
È proprio questo fungo che nella serie scatena l'epidemia che distrugge l'umanità.
The Last of Us è la recente serie televisiva di HBO che ha portato sul piccolo schermo uno dei videogiochi più incredibili e rivoluzionari degli ultimi anni, ideato da Naughty Dog e lanciato per PlayStation 3 nel 2013. In particolare, all’interno dell’opera, veniamo a conoscenza di un terrificante virus che ha decimato la popolazione mondiale, con pochi sopravvissuti e molte persone che ci sono trasformate in creature assettate di sangue. I protagonisti di questa avventura sono Joel ed Ellie che, durante il loro viaggio, cercheranno dapprima di sopravvivere e di scoprire una cura per questa terribile epidemia. Un racconto che apparentemente sembra molto classico ma che, sul piano videoludico, ha toccato delle vette inarrivabili.
The Last of Us è arrivata a gennaio 2023
Ebbene, come nel videogioco, anche all’interno della serie di The Last of Us viene spiegato che la causa del virus è da riscontrare in un fungo realmente esistente, il Cordyceps, che, a causa di una mutazione, infetta gli esseri umani, uccidendoli e trasformandoli in esseri mostruosi. Ebbene, nello show, come ricordato dallo showrunner Craig Mazin (Chernobyl, Il cacciatore e la regina di ghiaccio), il tutto viene raccontato nel pilot e in una recente intervista per The Hollywood Reporter, lo sceneggiatore ha riflettuto proprio sulle possibili implicazioni reali che potrebbero scatenarsi, visto che in realtà si tratta di un incipit verosimile.
“Quello che ho detto a John [Hannah] è stato: ‘Quello che stiamo facendo in questa scena è dire alla gente che è sempre stato qui’. È reale – è reale nella misura in cui tutto ciò che dice che il fungo fa, lo fanno. E attualmente lo fanno e lo fanno da sempre. Ci sono alcuni documentari straordinari che puoi guardare che sono piuttosto terrificanti. Ora il suo avvertimento: cosa succede se si evolvono ed entrano in noi? Da un punto di vista puramente scientifico, ci farebbero esattamente quello che fanno alle formiche? Non lo credo. Ne dubito. D’altra parte, ha ragione: l’LSD e la psilocibina derivano dai funghi. Semplicemente non lo sai. È stato così sconvolgente dire alla gente: ‘Lo sapevamo, è stato lì, ora ti mostreremo la notte in cui finalmente succede’. Non all’improvviso, ma finalmente.”
Vi ricordiamo che The Last of Us è arrivata precisamente il 15 gennaio 2023 direttamente su Sky Atlantic e HBO con la produzione di Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games e la produzione esecutiva di Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin.
Leggi anche The Last of Us: chi sono i 6 membri dei Firefly e cosa gli è successo