The Last of Us: l’episodio 3 è vittima di review bombing
La puntata, che vede al centro la storia d'amore tra Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett), è stata pesantemente criticata.
The Last of Us è senza ombra di dubbio una delle serie che più sta colpendo gli spettatori, in un 2023 che deve ancora sbocciare a livello seriale. L’opera, in particolare, è la trasposizione dell’omonimo videogioco nato nel 2013 da Naughty Dog per conto di Sony Interactive Entertainment con la pubblicazione, almeno all’inizio, su PlayStation 3. La realizzazione, che vede l’ideazione da parte di Craig Mazin (Chernobyl, Il cacciatore e la regina di ghiaccio) riprende pedissequamente la storia dell’opera originaria, con un mondo post apocalittico devastato da una terrificante infezione fungina e due protagonisti, Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey), che combattono per la sopravvivenza. Vi avvisiamo che stiamo per fare degli SPOILER sullo show quindi, se non siete in pari, non vi consigliamo di proseguire nella lettura.
The Last of Us è arrivata il 15 gennaio 2023 su HBO e Sky Atlantic
Detto questo, nonostante l’estrema fedeltà di The Last of Us, ci sono delle differenze tra le varie puntate. In particolare, nell’episodio 3, si sposta il punto di vista, raccontando la vita di altri due sopravvissuti, ovvero Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett), una coppia di uomini soli che ha trovato l’amore e che ha combattuto a tutti costi contro la morte. Una narrazione che differisce dal videogioco, dove la relazione tra Bill e Frank viene solo accennata, con Bill che interagisce con i protagonisti e con Frank che è oramai ridotto ad un cadavere, dopo aver lasciato tempo prima il suo partner.
Ad ora il terzo episodio di The Last of Us ha incontrato un plauso generale da parte di pubblico e critica, anche se purtroppo, come fa notare Screen Rant, è stato vittima, su IMDb, di review bombing, una pratica che purtroppo conosciamo bene e che consiste nel bombardare di recensioni negative un prodotto al solo scopo di sabotarlo. In questo caso, la miccia, come spesso accade con fenomeni di questo tipo, è stata un’ondata di pericolosa omofobia che ha spinto gli utenti ad attaccare la puntata senza però fornire al tempo stesso delle motivazioni valide. Vi ricordiamo che The Last of Us, prodotta da Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games, è arrivata su HBO e Sky Atlantic il 15 gennaio 2023.