The Last of Us, per lo showrunner “è la più grande storia che sia mai stata raccontata nei videogiochi”
Craig Mazin, già ideatore di Chernobyl, ha svelato in un'intervista di essere un appassionato di videogiochi.
The Last of Us è un videogioco che ha cambiato la storia: l’affascinante titolo sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Interactive Entertainment nel 2013 solo per PlayStation 3 (mentre negli anni successivi è anche arrivato per PlayStation 4 e 5) ha dimostrato che la narrazione videoludica può raggiungere dei livelli davvero alti. La realizzazione vede al centro della trama Joel ed Ellie, due fortunati sopravvissuti in un America devastata da un terrificante virus che in parte ha decimato la popolato, in parte ha trasformato le persone in mostri. Un’ambientazione lugubre e ansiogena dove spiccano le relazioni umane, la brutalità e la relazione in continua evoluzione dei protagonisti.
The Last of Us arriva su Sky Atlantic a gennaio 2023
Un racconto che, dopo anche l’uscita di un secondo capitolo videoludico, sta finalmente per approdare sul piccolo schermo: The Last of Us arriverà su HBO ad inizio anno prossimo, mentre nel nostro paese il prodotto vedrà la luce grazie a Sky Atlantic. Un progetto che vede coinvolto, in prima linea, lo sceneggiatore Craig Mazin, acclamato autore della miniserie Chernobyl, showrunner della realizzazione con la complicità di Neil Druckmann, direttore creativo di Naughty Dog. In una recente intervista per Empire, lo stesso Mazin ha spiegato come mai questo adattamento rivoluzionerà il rapporto tra serialità e videogiochi.
È un caso aperto e chiuso: questa è la più grande storia che sia mai stata raccontata nei videogiochi.
Ed è proprio questo punto di The Last of Us che spaventa molti videogiocatori che hanno paura che, all’interno della serie, si vada a perdere questa magia narrativa che così tanto ha caratterizzato il gioco originale. Vi ricordiamo che l’opera sbarcherà su Sky Atlantic precisamente il 16 gennaio 2023 con la produzione di Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games e un cast composto, fra gli altri, da Pedro Pascal nel ruolo di Joel, Bella Ramsey nei panni di Ellie, Anna Torv che presta il volto a Tess, Nick Offerman che incarna Bill e molti altri ancora.