The Mandalorian gioca con un riferimento a Dungeons & Dragons
L'epilogo della prima stagione di The Mandalorian fa riferimento a Mind Flayers, iconici personaggi di Dungeons & Dragons oltre che di Stranger Things.
The Mandalorian al termine della sua prima stagione sembra far riferimento a un iconico personaggio dell’immaginario di Dungeons & Dragons.
Il finale di stagione di The Mandalorian ha incluso un riferimento a uno dei mostri più famosi di Dungeons & Dragons. Nel finale di stagione di The Mandalorian, l’ex soldato ribelle Cara Dune (interpretata da Gina Carano) afferma che l’Impero usa Mind Flayers durante l’interrogatorio. Anche se sembrerebbe essere un banale riferimento a un qualche tipo di robot o dispositivo, i fan hanno anche notato che il Mind Flayer condivide il nome con il “grande cattivo” di Stranger Things nonché con uno dei mostri più popolari di Dungeons & Dragons. I Mind Flayers (o Illithid) sono una razza di creature psichiche e intelligenti meglio conosciute per la loro mente alveare e per il loro desiderio di nutrirsi del cervello della gente. Le loro potenti abilità psichiche e i loro piani per il dominio del mondo li rendono un mostro popolare nelle campagne di D&D e hanno portato Mike e i suoi amici a dare al loro misterioso nemico il nome della creatura della seconda stagione di Stranger Things e ora anche in The Mandalorian. In particolare, i Mind Flayers sembrano inoltre essere la minaccia principale del prossimo videogioco Baldur’s Gate III, in quanto il primo trailer mostrava un soldato sfortunato che veniva trasformato con la forza in un mind flayer.
Anche se non si sa esattamente cosa siano i Mind Flayers all’interno del canone di Star Wars, in passato si è già vista una creatura con abilità simili non solo in The Mandalorian. Rogue One ha infatti introdotto Bor Gullet, un membro della razza mariana che può leggere psichicamente i pensieri. Come i Mind Flayers, i Mariani hanno la pelle viola e i tentacoli sul viso e possono estrarre con la forza informazioni dalla testa delle loro vittime usando i poteri psichici. Secondo varie fonti di Star Wars, i Mariani sono stati usati più spesso dall’Impero, quindi è logico che siano i Mind Flayers a cui si riferiva Cara Dune. The Mandalorian non è una serie che spreca l’eredità del canone di Star Wars, quindi c’è una buona probabilità che alla fine il pubblico vedrà un Mind Flayer apparire nello show.