The Mandalorian – Stagione 2: ecco il significato del misterioso codice dell’episodio 6
Ecco il significato dietro a quel misterioso codice comparso nell'episodio Capitolo 14: La Tragedia della seconda stagione di The Mandalorian.
È stato decifrato il codice dell’armatura di Boba Fett che compare nell’episodio La Tragedia. Curiosi di scoprirlo?
Attenzione: seguono SPOILER dalla seconda stagione di The Mandalorian, non continuate la lettura se non avete visto l’ultimo episodio
L’ultimo episodio di The Mandalorian ha portato in versione live-action un altro personaggio di Star Wars molto amato dai fan: Boba Fett, creduto morto ne Il ritorno dello Jedi. La premiere della seconda stagione di The Mandalorian ha lasciato intendere che Boba Fett potesse essere sopravvissuto e l’ultimo episodio della serie disponibile in streaming (intitolato Capitolo 14: La Tragedia) lo ha confermato. Boba Fett è tornato e ha recuperato la sua armatura! Ma non è stato facile.
All’inizio Din Djarin non si fida di lui e combatte sia Boba Fett che Fennec Shand, ma sono costretti a unire le forze quando Moff Gideon si presenta sull’antico pianeta Jedi Tython. Alla fine Boba Fett convince Din Djarin a consegnare definitivamente l’armatura di Boba dopo avergli mostrato il codice a catena incorporato nell’armatura. Il codice non è mostrato in inglese nell’episodio, è infatti scritto in Mando’a, la lingua dei Mandaloriani, che Din ovviamente sa leggere. Lo convince che Boba Fett è un trovatello mandaloriano che ha ereditato l’armatura da suo padre, Jango Fett.
Ma cosa dice il messaggio? Un intrepido fan ha tradotto il codice da Mando’a in inglese e ha scoperto che è pieno di curiosità! Il codice è danneggiato, il che significa che parte di esso è incompleto, ma ecco cosa dice:
Trovatello, preso in… Nell’anno… Concord Dawn, Mentore Jast, Padre Fett, Boba Fett.
Il codice sembra risalire al lignaggio della famiglia Fett. “Trovatello” è probabilmente un riferimento al fatto che Jango è un trovatello, e sulla base della conversazione di Boba e Din, il titolo sembra applicarsi anche alla progenie di Jango. Il termine significa che, come Din, Jango non è nato nella cultura mandaloriana ma vi è stato adottato. Concord Dawn è un pianeta nel settore spaziale di Mandalore. Era il pianeta natale di Jango Fett. “Mentore Jast” potrebbe essere un riferimento a Jaster Mereel. In Star Wars Legends Jaster ha adottato Jango dopo aver perso i suoi genitori da bambino. È stato il padre e il mentore di Jango. Lo stesso Jaster divenne Mand’alor, capo dei clan Mandaloriani. “Padre Fett” è probabilmente un riferimento a Jango Fett. Tecnicamente, Boba Fett è un clone di Jango, probabilmente Jango ha tenuto segrete queste informazioni poiché voleva crescere Boba come suo figlio. “Boba Fett” è, ovviamente, il nome dell’ultimo proprietario mandaloriano dell’armatura.