The Muppet Show: arriva il disclaimer Disney per “contenuti offensivi”
Anche The Muppet Show ha ora un disclaimer che mette in guardia sui contenuti offensivi della serie in episodi come quello con Johnny Cash.
Come diversi contenuti presenti su Disney+, il disclaimer arriva anche per The Muppet Show, serie con protagonisti i famosi pupazzi di Jim Henson
Composto da 5 stagioni, The Muppet Show è fra i contenuti a cui possono accedere gli abbonati di Disney+ intenzionati a (ri)scoprire le creazioni firmate da Jim Henson, creatore di personaggi divenuti ormai iconici quali Kermit la rane e Miss Piggy. Ora, però, ad aprire 18 episodi della serie sarà presente un disclaimer, che mette in guardia sui contenuti potenzialmente offensivi.
Il disclaimer anticipa come in alcune scene di The Muppet Show siano incluse “rappresentazioni negative e/o maltrattamento di popoli o culture.” L’avviso prosegue spiegando che “tali stereotipi erano sbagliato allora e lo sono adesso. Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo prendere atto del suo impatto dannoso, imparare da esso e innescare discussioni per creare un futuro più inclusivo insieme.” Evidenziato è anche l’impegno da parte di Disney nel “creare storie con temi che siano d’ispirazione e ambiziosi, che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo”.
Leggi anche: il numero di abbonati a Disney+ è semplicemente pazzesco
Tra gli episodi di The Muppet Show contrassegnati dal disclaimer vi sono quelli che vedono come ospiti Steve Martin, Peter Sellers, Cleo Laine, James Coco, Alan Arkin, James Coburn, Marty Feldman e Johnny Cash. Quest’ultimo, ad esempio, appare intento a cantare di fronte a una bandiera confederata, sempre più ritenuta offensiva e ormai vietata per legge in gran parte dei contesti pubblici negli Stati Uniti.