The Night Logan Woke Up: Xavier Dolan al debutto televisivo
Ecco di cosa parla il nuovo progetto del regista.
The Night Logan Woke Up segna il debutto al lavoro per il piccolo schermo di Xavier Dolan
Con The Night Logan Woke Up Xavier Dolan fa il suo ingresso nel mondo della TV e lo fa in collaborazione con Studiocanal e Quebecor Content. Il programma sarà una miniserie dal contenuto thriller-psicologico adattata dall’omonima produzione teatrale di Michel Marc Bouchard.
Dolan scriverà e dirigerà la serie, che produrrà anche insieme a Nancy Grant e Jasmyrh Lemoine di Nanoby. Lo show, in cinque puntate, dovrebbe entrare in produzione nel marzo 2021 e andrà in onda su Quebecor Content e Canal Plus nel 2022. Studiocanal si è assicurato i diritti di distribuzione internazionale della serie tv e Javi Hernandez e Harry Grivakis di VVS Films hanno mediato gli accordi per conto dei realizzatori e fungeranno da produttori esecutivi.
The Night Logan Woke Up è definita come un thriller toccante che intreccia horror, umorismo e dramma. La miniserie vede protagonisti i membri del cast originale dell’opera teatrale del 2019, tra cui Julie Le Breton, Magalie Lépine-Blondeau, Éric Bruneau e Patrick Hivon, insieme a Dolan e Julianne Côté. La storia è ambientata nei primi anni ’90 e i protagonisti sono Mimi e suo fratello Jules, i migliori amici di Logan. Insieme, formano un trio inseparabile. I ragazzi fanno parte della squadra di baseball e hanno appena vinto il campionato regionale mentre Mimì sogna una vita a teatro. Insieme, pensano persino di trasferirsi negli Stati Uniti, ma nell’ottobre 1991 Logan, vicino al suo 17° compleanno, violenta la quattordicenne Mimi, mandando in frantumi le due famiglie. Trent’anni dopo, Mimi è diventata una rispettabile tanatologa e, in seguito alla morte della madre, torna a casa per prendersi cura del corpo della genitrice. Lì, si riunisce con i suoi fratelli che non vede da decenni. Subito dopo, i segreti e il rancore sepolti nel passato riaffiorano, portando le famiglie a una ricerca inarrestabile di riconciliazione.
Francoise Guyonnet, amministratore delegato della serie TV di Studiocanal ha dichiarato:
Xavier Dolan racconta storie profondamente umane con una voce unica e ha la capacità di creare relazioni reali sullo schermo.