The Office: BJ Novak rivela perché ha lasciato la serie
Perchè BJ Novak ha lasciato The Office prima della stagione 9? Scopriamolo grazie alle sue dichiarazioni.
L’attore e co-creatore di The Office ha parlato della condizione di forte stress sul set della serie
The Office è sicuramente una delle serie tv più seguite e amate degli ultimi decenni. Disponibile su Prime Video, la serie è composta da ben nove stagioni, andate in onda dal 2005 al 2013. Non tutti gli attori, però, hanno partecipato allo show fino alla fine. E fra quelli andati via prima dell’ultima stagione vi è BJ Novak, il cui personaggio – Ryan – diviene fisso a partire dalla terza stagione. Novak ha anche co-scritto e prodotto molti episodi della sit-com. L’interprete non aveva mai chiarito i motivi del suo allontanamento, per questo ha colto l’occasione che gli ho offerto il podcast Armchair Expert per raccontare la sua versione della storia.
La motivazione principale sembra essere – dalle sue dichiarazioni – la condizione di forte stress provato nel corso degli ultimi giorni di riprese, che lo hanno portato verso una condizione di vero e proprio esaurimento: “Ero esaurito, Mindy (Kaling) se n’era andata. Carell se n’era andato. E volevano un nuovo showrunner e mi hanno chiesto se volevo farlo e non riuscivo a immaginarlo. E non potevo nemmeno immaginare di andare in giro senza la serie. Ma non potevo più farlo”.
Novak ha parlato a lungo del suo coinvolgimento in The Office, affermando che il suo più grande rimpianto è quello di non essersi goduto pienamente la sua permanenza nella serie. L’insicurezza e il nervosismo provati ogni giorno sul set hanno minato il piacere di aver partecipato al progetto e quando il suo collega Greg Daniels – co-creatore della serie insieme a lui – ha cercato di convincerlo a restare, ha capito che era arrivato il momento di lasciare tutto. Una decisione non facile e sofferta, che lo ha portato ad essere infelice per lungo tempo, fino a quando non ha deciso poi di dedicarsi al nuovo progetto di Mindy Kaling, The Mindy Project.
Novak è comunque tornato nel finale della serie a fianco proprio del personaggio interpretato da Kaling, Kelly Kapoor, interpretando per l’ultima volta Ryan, il quale decide di prendere parte al matrimonio di Dwight e Angela. Nonostante i molti interpreti che hanno abbandonato la serie prima della fine, The Office è riuscita comunque a terminare nel migliore dei modi. Come dimostra l’affetto sempre crescente dei fan a distanza di anni dall’epilogo del mockumentary.