The Penguin finisce col botto: avrà una stagione 2?

La serie spin-off di Batman, The Penguin, non è stata ancora confermata per una seconda stagione.

Domenica sera è uscito l’episodio 8 di The Penguin, che ha segnato la conclusione della prima stagione dello spin-off di The Batman. Ma sarà davvero la fine della storia? Prima del debutto della serie, The Penguin è stato presentato come una serie limitata, un evento speciale per collegare The Batman al futuro The Batman Part II. Al momento non ci sono state conferme su una continuazione oltre gli episodi ordinati inizialmente da HBO, ma il crescente successo della serie potrebbe cambiare le carte in tavola e favorire un rinnovo?

Per ora, sembra che una seconda stagione di The Penguin non sia in programma. Tuttavia, questi piani possono cambiare, e il regista di The Batman, Matt Reeves, ha già lasciato aperte possibilità per altri sviluppi televisivi in quest’universo DC. Ci sono principalmente due motivi per cui una seconda stagione sembra improbabile. Primo, la funzione della serie come ponte tra The Batman e The Batman Part II potrebbe essere già sufficiente con questi episodi (senza contare che le tempistiche non sarebbero ideali per un’altra stagione prima dell’uscita del sequel). Reeves ha inoltre confermato che Colin Farrell, protagonista della serie, apparirà nel prossimo film, chiarendo il ruolo del suo personaggio nell’universo di The Batman una volta conclusa la serie.

Il secondo motivo è lo stesso Farrell, che ha espresso una certa riluttanza a girare un’altra stagione. In un’intervista con Total Film, quando gli è stato chiesto di un possibile rinnovo, Farrell ha risposto: “Non lo so, amico. Mi è piaciuto, ma è stato anche stancante. Verso la fine, mi lamentavo continuamente, dicendo che volevo solo finire. Però, allo stesso tempo, ho provato una gratitudine scontrosa”.

Ha aggiunto: “Mi sentivo comunque onorato: sono cresciuto guardando Burgess Meredith [il Pinguino nella serie TV degli anni ’60], e poi Danny DeVito [in Batman Returns del 1992] era il mio Pinguino. Far parte di questa tradizione è stato un privilegio. Ma alla fine…”.

La showrunner della serie, Lauren LeFranc, ha però lasciato aperta una porta al futuro di The Penguin, dichiarando a The Direct: “Abbiamo dato tutto in questa stagione. Per fare una seconda stagione, dovremmo sentire che possiamo superare quanto già fatto. Credo che ci siano ancora aspetti da approfondire su questi personaggi, per quanto siano terribili”.

Sul futuro televisivo di The Batman e dei suoi personaggi, Reeves ha recentemente accennato a possibili serie su singoli protagonisti tra un film e l’altro, sempre concepite come storie autoconclusive. In un’intervista, Reeves ha spiegato: “Abbiamo parlato di fare altre serie… puoi avere un’esperienza epica e romanzesca in questa saga criminale, ma con storie indipendenti. La storia di Oz è quella di Oz, e anche altre eventuali storie avrebbero lo stesso approccio”.

Un dettaglio che potrebbe far riflettere è il modo in cui The Penguin è presentato sul servizio streaming MAX. Gli episodi sono elencati come “S1E1”, “S1E2” e così via, a differenza di altre serie limitate HBO che indicano semplicemente “Episodio 1”, “Episodio 2”, ecc. Questo potrebbe suggerire la possibilità di un rinnovo, ma è più un’indicazione indiziaria che una conferma diretta sul futuro della serie.

Fonte: CB
Tags: DC Comics HBO