The Punisher: ecco come Mosaico è diverso dalla versione dei fumetti
Scopriamo il villain Mosaico (Jigsaw) sia nella sua versione fumettistica, che nella versione televisiva in The Punisher? Ecco alcune differenze!
Dopo il suo debutto nella seconda stagione di Daredevil lo scorso anno, Frank Castle ha ottenuto una serie interamente sua, The Punisher. Grazie alla presentazione non convenzionale del personaggio, la serie serve sia come una sorta di continuo della storia di Castle, sia come una specie di seconda origine. Secondo alcuni, invece, la vicenda tratta dell’evoluzione di uno dei più grandi nemici di The Punisher: Mosaico (o Jigsaw nella versione originale).
The Punisher: Scopriamo il Mosaico dei fumetti
Il Mosaico dei fumetti, che è stato creato dal fumettista della Marvel Len Wein (che ha creato anche Wolverine) e dall’artista Ross Andru, ha debuttato in The Amazing Spider-Man #162 del 1976. Mosaico è un brillante e tattico combattente, marchiato da una profonda cicatrice sul viso. Il personaggio ha trascorso un lungo periodo a tormentare l’Uomo Ragno e lo stesso Castle prima di approdare nella serie di The Punisher nel 1986. Le sue origini, però, sono state svelate solo in The Punisher: Year One.
Il personaggio dei fumetti, che precedentemente era un bellissimo sicario chiamato Billy Russo, è stato cresciuto da un padre violento, prima di essere cacciato da casa quando era ancora molto giovane. Aveva una moglie e un figlio, di cui abusava, e diventò una figura importante nel mondo criminale proprio per la sua propensione alla violenza. Soprannominato Billy il bello (The Beaut), Russo, alla fine, ha tentato di evitare la sua rovina combattendo contro The Punisher. Castle, dopo aver portato via il resto degli uomini di Russo, ha deciso di lasciarlo in vita come un esempio. Innanzitutto Castle lo ha gettato contro innumerevoli finestre, lasciandolo con una marea di cicatrici sparse su tutto il viso. Dopo essersi svegliato dall’intervento, Russo si è appropriato del soprannome di Mosaico (Jigsaw), proprio in riferimento al suo aspetto a patchwork.
Da questo momento in poi, Mosaico ha stabilito un particolare legame con The Punisher, e un simile impulso per la vendetta. Anche se i due derivano da background totalmente opposti, The Punisher e Mosaico sono due esseri umani mossi dagli stessi obiettivi, e pronti a fare di tutto pur di ottenere ciò che vogliono.
Chi è Mosaico nella serie tv The Punisher?
Mosaico, nell’Universo Marvel, presenta delle differenze rispetto alla sua controparte fumettistica. Così come numerosi personaggi che hanno fatto il loro ingresso nell’MCU, Billy Russo ha subito una notevole trasformazione per il suo adattamento nella serie tv. Il suo passato da sicario viene sostituito da un background di tipo militare; e, addirittura, Russo viene presentato come uno dei migliori amici di Frank Castle nei Marines e nella vita quotidiana. Questa profonda connessione tra i due personaggi non esiste in alcun modo nei fumetti.
La versione televisiva mostra un Russo con molteplici sfumature: scopriamo che in realtà è un orfano, e che quando era piccolo passava da una famiglia affidataria all’altra. Dopo essersi letteralmente fatto da solo, lascia la leva, per diventare un appaltatore militare. Frank Castle ha molti nemici gangster, ma i cambiamenti di Russo lo legano di più alla trama principale di The Punisher e all’approfondimento sui modi in cui le istituzioni americane falliscono verso coloro di cui ne fanno parte Il risultato non solo eleva il villain, ma aiuta a separare The Punisher da Daredevil e gli stessi fumetti.
Oltre ad alcuni elementi del background di Billy, egli perde la moglie, il figlio, e il padre violento, per ottenere una madre che, a quanto pare, è stata imprigionata e torturata dopo che ha rinunciato all’affidamento del figlio. Questa storyline è stata lasciata in sospeso, ma sicuramente verrà ripresa con il ritorno del villain nella sua nuova forma. Fino a questo punto, dai fumetti rimane solo il bell’aspetto di Billy, ma la serie tv onorerà certamente la fonte originaria.