The Rookie: Liz Friedlander alla regia del pilot della serie di ABC
Liz Friedlander ha tenuto alta la bandiera delle registe donne negli ultimi due anni, quando il loro numero è sceso ai minimi storici.
Il primo pilot ufficiale di un’ora che introduce questa stagione televisiva è andato a una donna, la co-creatrice di Conviction Liz Friedlander, che è stata selezionata per dirigere il primo episodio della serie televisiva drammatica The Rookie della ABC, con protagonista e produttore esecutivo l’ex di Castle Nathan Fillion.
Liz Friedlander ha tenuto alta la bandiera delle registe donne negli ultimi due anni quando il loro numero è sceso ai minimi storici. Nel 2017, di 41 pilot di fiction in onda nella stagione, solo uno – Las Reinas della ABC – è stato diretto da una donna, la Friedlander. Nel 2016, due dei più di 40 pilot di drammi sono andati a registe donne, Jennifer Getzinger (Miranda’s Rights della NBC) e Liz Friedlander, che ha diretto il pilot di Conviction della ABC, di cui era anche co-creatrice. Come Conviction, The Rookie arriva dalla Mark Gordon Company e gli ABC Studios.
Scritto dall’ ex produttore esecutivo / co-showrunner di Castle Alexi Hawley e ispirato a una storia vera, The Rookie vede Nathan Fillion nei panni di John Nolan, il più anziano debuttante della LAPD. In un’epoca in cui la maggior parte è al culmine della propria carriera, Nolan ha messo da parte la sua confortevole vita di città e si è trasferito a L.A. per perseguire il suo sogno di essere un poliziotto. Ora, circondato dai novellini di vent’anni più giovani di lui, Nolan deve navigare nel pericoloso, umoristico e imprevedibile mondo di un poliziotto “giovane”, determinato a far valere la sua seconda possibilità.