The Sandman: Neil Gaiman difende a spada tratta lo sciopero del WGA
L'opera è attualmente in produzione ma si è interrotta a causa dello sciopero del sindacato degli sceneggiatori.
The Sandman è sicuramente una delle opere più sorprendenti che ha chiuso in bellezza il secolo scorso: il fumetto, ideato da Neil Gaiman (Coraline, American Gods) ed arrivato negli anni 90′, unendo la suggestione della mitologia, della fiaba, del folklore, ha costruito un intreccio molto intenso dove il grande protagonista è uno dei 7 Eterni, in particolare Morfeo, il Re dei Sogni, che viene privato, per diversi anni, del suo dominio. Quando il sovrano torna nelle sue lande, trova tutto nel caso ed è costretto, nuovamente, a ricostruire quanto aveva iniziato. La prima stagione (che in particolare adatta i primi due volumi della serie fumettistica ovvero Preludi e notturni oltre che Casa di Bambola) è stata accolta in maniera davvero positiva e allo stato attuale sono in corso le riprese della Stagione 2, non senza qualche rallentamento di troppo.
The Sandman è arrivata con la prima stagione ad agosto 2022 su Netflix
Purtroppo le riprese di The Sandman, infatti, si sono interrotte a causa dello sciopero del WGA, uno dei sindacati maggiori di sceneggiatori hollywoodiani che in questi giorni sta protestando, provando ad ottenere un aggiornamento del loro contratto oltre che una legislazione più precisa per quanto riguarda l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte e della scrittura. In tutto questo lo stesso Neil Gaiman, che è anche produttore esecutivo della serie nonché sceneggiatore, come riportato da Collider, ha preso una posizione forte in merito, spiegando è totalmente sfavorevole all’assunzione di sceneggiatori fuori dal sindacato, proprio perché ovviamente condivide la protesta del WGA.
Vi ricordiamo che The Sandman, prodotta nel dettaglio da The Blank Corporation, Phantom Four, Purepop Inc., DC Entertainment, Warner Bros. Television, vede la produzione esecutiva di Neil Gaiman, David S. Goyer, Allan Heinberg, Mike Barker, Jamie Childs e l’ideazione da parte dello stesso Gaiman in compagnia di David S. Goyer ed Allan Heinberg. Lo show ha debuttato su Netflix, in particolare, il 5 agosto 2022.
Leggi anche The Sandman: Neil Gaiman svela un importante aggiornamento sulla Stagione 2