The Walking Dead: The Ones Who Live, cosa è successo a Rick Grimes?
Il primo episodio della nuova serie spin-off di The Walking Dead rivela cosa è accaduto a Rick dal suo "addio".
Il primo episodio di The Walking Dead: The Ones Who Live, l’attesa serie spin-off con il ritorno degli amati personaggi Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira), è andato in onda domenica sera negli Stati Uniti, sempre sulla rete AMC, casa del popolare franchise post-apocalittico da più di 10 anni. Il primo episodio è intitolato Years, ovvero Anni, ed è un chiaro indizio del tempo che Rick ha passato nelle grinfie del CRM.
Sono passati otto anni da quando Rick è scomparso nella stagione 9 di The Walking Dead. Lo abbiamo lasciato gravemente ferito, portando via da un elicottero dopo che ha fatto saltare il ponte per salvare il resto della comunità di Alexandria da un’orda di Erranti. Sua moglie Michonne (Danai Gurira) ha creduto di averlo perso per sempre, ma Jadis/Anne (Pollyanna McIntosh) ha comunicato via radio a qualcuno che aveva una “B” e ha trasportato Rick a bordo di un elicottero militare della CRM verso… non si sa dove.
The Walking Dead: World Beyond ha fornito alcuni indizi. Jadis ha scambiato Rick con il CRM per entrare nella Civic Republic, una città nascosta di 200.000 sopravvissuti nella Filadelfia post-apocalittica. Il finale della serie di The Walking Dead lo ha confermato quando Rick, mostrato con indosso una giacca con il simbolo del CRM, ha tentato (senza riuscirci) di scappare prima di essere riacciuffato.
Seguono spoiler!
Riprendendo cinque anni dopo il fatto del ponte, la nuova serie inizia con il tentativo di fuga numero quattro di Rick, il quale si taglia la mano per liberarsi dal guinzaglio di un soldato del CRM, mentre è in missione per uccidere degli Erranti. Rick è sotto la responsabile del tenente colonnello del CRM Donald Okafor (Craig Tate), colui che ha detto a Rick “non c’è scampo per i vivi” durante il suo tentativo di fuga numero tre visto nel finale della serie madre. È anche l’uomo responsabile di aver salvato la vita di Rick: Okafor ha convinto il Maggiore Generale Beale (Terry O’Quinn) a permettere a Rick di essere risparmiato e venir impiegato tra le loro truppe.
Dopo il volo in elicottero con Jadis, Rick si è svegliato in un ospedale militare presso la CRP (acronimo che sta per Repubblica Civica di Filadelfia). Ha trascorso anni lavorando nella periferia della città con altri “prigionieri”, persone salvate dall’esercito della Civic Republic, e poi si è occupato di uccidere Erranti o lavorare nel settore energetico, coltivare cibo o gestire l’acqua e i rifiuti. Dopo sei anni, i lavoratori hanno la possibilità di diventare cittadini della Repubblica. “Sicurezza e segretezza, sopra ogni cosa. Questo è il codice dell’esercito”, scrive Rick in una lettera indirizzata a Michonne. “Così nessuno potrà andarsene, mai.”
A quanto pare, Okafor ha protetto Rick per reclutarlo nel suo programma segreto con la collega Pearl Thorne (Lesley-Ann Brandt). Un anno dopo che Rick e Thorne si arruolano come soldati nel CRM, Okafor rivela i suoi piani per il Magg. Grimes e il sergente. Magg. Thorne: diventare leader e unire il comando delle forze all’interno dell’esercito della Repubblica. Okafor ha bisogno che i leader lo aiutino a cambiare il CRM dall’interno, spiegando perché Rick e Thorne – entrambi designati come “A” – sono stati ammessi nell’esercito. Gli A sono persone con dei punti di forza, mentre i B sono persone comuni che cercano solo di sopravvivere. I B entrano; gli A vengono mandati via e uccisi per essere usati come soggetti di prova per gli esperimenti segreti sugli zombi del CRM.
Okafor ritiene che gli A che diventeranno soldati diventeranno dei leader in grado di cambiare il CRM, che ha portato avanti “operazioni militari tattiche clandestine” che hanno eliminato le comunità della Omaha Safe-Zone (popolazione: 97.407) e della Campus Colony (popolazione: 9.671) tramite l’uso di gas. Con una forza di 17.000 persone, questa è la loro occasione per salvare il mondo.
Okafor nasconde altri segreti a Rick. Ha trovato il messaggio nella bottiglia che Rick aveva gettato in acqua durante la sua fuga a Rat Island (nel finale della serie The Walking Dead) ed è venuto a conoscenza della moglie e della figlia di Rick, quindi usa quelle informazioni per rintracciare la casa di Rick ad Alexandria. Se Rick fosse riuscito a scappare, il protocollo CRM avrebbe inviato Okafor a trovare e uccidere Michonne e chiunque altro fosse a conoscenza della Repubblica, sempre in nome della sicurezza operativa. “Sicurezza e segretezza, sopra ogni cosa.”
Rick contempla il suicidio quando scopre che la sua fuga metterà in pericolo la sua famiglia. Okafor trasferisce Rick alla logistica con Thorne per aiutare a convertire un college nelle Cascades in una base operativa avanzata pronta alla battaglia, dove i vertici del CRM si riuniranno per un vertice tra un anno. Rick e Thorne trascorrono i successivi 12 mesi a convertire il college nella base CRM Cascades e, quando viene completato, sono ormai passati otto anni dall’incidente sul ponte.
“Ti amo così tanto. Ti amo così tanto. Ci ho provato. Per favore, sappi che ci ho provato”, scrive Rick in una lettera a Michonne, che poi brucia insieme ai telefoni incisi con i disegni di Michonne e Judith. “Ci ho provato… ma ho fallito. Non c’è scampo per i vivi.”
Leggi anche The Walking Dead: Daryl Dixon – Melissa McBride ritorna nei panni di Carol!