The White Lotus nel mirino ucraino per via di un attore: “È il portavoce del Cremlino”

L'Ucraina critica The White Lotus per aver scritturato l'attore Miloš Biković.

L’Ucraina sta criticando la celebre e acclamata serie The White Lotus della HBO per aver scelto l’attore serbo Miloš Biković come nuovo membro del cast della terza stagione, sostenendo che è il “portavoce straniero del Cremlino”.

Il Ministero degli Affari Esteri ucraino ha espresso su X/Twitter il suo disappunto per il casting. “Miloš Biković, attore serbo che ha sostenuto la Russia dall’inizio dell’invasione su vasta scala, sarà ora il protagonista della terza stagione di The White Lotus della HBO”, si legge nel post. “@HBO, va bene per te lavorare con una persona che sostiene il genocidio e viola il diritto internazionale?”

The White Lotus Ucraina cinematographe.it

Il post è accompagnato da un video che accusa Biković di sostenere l’invasione russa dell’Ucraina. La clip mostra l’attore che riceve una medaglia d’onore dal presidente russo Vladimir Putin nel 2018 per il suo contributo all’arte e alla cultura russa. Biković ha la cittadinanza russa dal 2021 e, in un post su Instagram pubblicato nello stesso anno, si è definito un “membro attivo della società russa”, spesso partecipando a tavole rotonde ospitate dal governo.

In precedenza ha collaborato con coloro che, nell’industria dell’intrattenimento russa, hanno pubblicamente sostenuto l’invasione, tra cui il regista Nikita Mikhalkov. Nel 2019 ha dichiarato alla pubblicazione russa Telegraf che gli era stato vietato l’ingresso in Ucraina.

“Se questo è il lato oscuro della commedia, allora HBO lo ha fatto davvero bene”, si legge nel video. “Cara HBO, sostieni davvero il genocidio?”

https://twitter.com/MFA_Ukraine/status/1750209346666160293?s=20

La risposta della Serbia

Il Ministero degli Affari Esteri serbo ha affermato che le accuse secondo cui Bikovic è un apologeta del genocidio sono infondate e che egli è uno degli attori più celebri e amati del paese.

Secondo l’agenzia di stampa serba Tanjug, il governo ha dichiarato: “Sottolineiamo che le affermazioni della parte ucraina sono infondate poiché Milos Bikovic è soprattutto uno degli attori serbi più popolari e talentuosi della sua generazione che, nonostante la sua giovane età, ha già lasciato il segno nel cinema serbo e internazionale”.

Il video ucraino include anche commenti di Bikovic rilasciate durante svariate interviste. In essi, sembra sostenere l’occupazione della Crimea da parte della Russia, precursore dell’invasione dell’Ucraina del 2022. Ha viaggiato nella penisola più volte, anche per lavoro, tanto che l’Ucraina lo ha inserito nella lista dei non ammessi nel 2019. Il 36enne vive e lavora in Russia da oltre un decennio. Nel 2021 gli è stata concessa la cittadinanza russa.

Tags: HBO