The Witcher e la promessa della showrunner: la stagione 3 sarà più fedele ai romanzi!
La showrunner di The Witcher promette che la terza stagione della seguitissima serie Netflix sarà più fedele ai libri di Andrzej Sapkowski.
Nonostante sia una delle serie Netflix più seguite, The Witcher non ha mai avuto una vita facile. Fin dalla sua prima stagione, rilasciata più di tre anni fa, una delle critiche più mosse all’adattamento televisivo dei romanzi fantasy del polacco Andrzej Sapkowski è proprio la mancanza di attinenza con il suo materiale originale.
I fan della serie letteraria si sono spesso lamentati che l’adattamento Netflix non aderisce abbastanza al suo materiale originale. Le prime due stagioni si sono prese grandi libertà con le opere di Sapkowski, causando molta frustrazione tra i fan di lunga data. Fortunatamente per loro, sembra che l’adattamento televisivo farà ammenda con l’attesa terza stagione. In un’intervista con Entertainment Weekly la showrunner Lauren Hissrich ha rivelato che la terza stagione di The Witcher seguirà più pedissequamente il romanzo Il tempo della guerra.
“Ciò che è così interessante è che la stagione 3, per me, è la cosa più vicina che abbiamo fatto come adattamento uno a uno dei libri”, ha detto Hissrich nell’intervista con EW. “Ovviamente, non possiamo fare ogni pagina, ma Time of Contempt ci ha dato così tanti grandi eventi pieni d’azione, punti della trama, momenti decisivi del personaggio, enormi rivelazioni di un grande male. C’è così tanto da fare che siamo riusciti a rimanere davvero, molto fedeli ai libri.”
Il fatto che la serie fosse poco attinente ai romanzi pare essere un dente dolente anche per la star della serie, Henry Cavill. L’attore è un grande fan dei romanzi e dei videogiochi di The Witcher, ancor prima di diventare il protagonista dell’adattamento. Per la seconda stagione l’attore ha “rubato” dei dialoghi presenti nei romanzi, nonostante non fossero presenti originariamente nella sceneggiatura. Durante un’intervista Cavill ha detto che “non aveva voglia di discutere a lungo se potevo aggiungere questo pezzo da qualche parte. Quindi l’ho fatto, ho detto le parole davanti alla telecamera ed ero pronto ad affrontare il conseguenze”.
La stagione 3 di The Witcher sarà l’ultima per il Geralt di Rivia di Henry Cavill; l’attore verrà infatti rimpiazzato da Liam Hemsworth, pronto ad assumere il ruolo di cacciatore di mostri per la stagione 4. Cavill non ha fornito un motivo ufficiale per il suo abbandono, ma ci sono state diverse speculazioni in merito, molte delle quali riguardano la sua frustrazione per come è stata adattata la saga fantasy scritta da Sapkowski.