Una Mamma per Amica: Di nuovo insieme – Tutto ciò che sappiamo della serie revival Netflix
Quando è stato annunciato il ritorno di Una Mamma per Amica?
Era il giugno 2015 quando, Scott Patterson, interprete di Luke Danes nella serie, fece una strana dichiarazione durante un’intervista. Questa strizzava l’occhio ad un prosieguo, magari in pellicola, delle vicende sulle Gilmore Girls. Alle parole di Patterson il fandom storico di Una Mamma Per Amica si mobilitò non poco prima di esser fermato dalle parole di Amy Palladino, storica produttrice.
“Mi dispiace, non c’è niente in programma per il momento” disse fermamente. A questo, però, aggiunse anche altro. La Palladino rivelò ben presto di aver pronte da tempo quattro parole. Quattro parole finali che avrebbero messo definitivamente la parola fine al viaggio di Rory e Lorelai Gilmore.
Messa a tacere la voce su un ipotetico film di Una Mamma Per Amica, la pulce nell’orecchio s’era ormai stabilita. Dopo mesi di silenzio arrivò l’annuncio che tutti aspettavano. Ad ottobre del 2015 Amy Palladino e Daniel Palladino annunciarono nuovi episodi di Gilmore Girls in esclusiva per Netflix.
Il Casting
Dopo l’annuncio della serie revival che avrebbe riportato in scena i personaggi di Stars Hollow, la domanda più importante si fece strada tra i fan: il cast originale sarà confermato?
Passata la stagione autunnale, cominciarono pian piano a farsi largo le prime news a riguardo. A febbraio di quest’anno fu confermato gran parte del cast originale di Una Mamma per Amica. Anzitutto vennero confermate le due protagoniste: Lauren Graham come Lorelai ed Alexis Bledel come sua figlia Rory. Assieme a loro anche Kelly Bishop come nonna Emily, Sean Gunn nel ruolo di Kirk, Keiko Agena nel ruolo di Lane e Scott Patterson come Luke Danes.
Più in là, durante lo stesso mese, vennero confermati nel cast anche Milo Ventimiglia e Jared Padalecki. I due avrebbero ripreso i loro ruoli originali. Rispettivamente Jess e Dean Forester, primo interesse amoroso di Rory.
Con il passare del tempo, però, si fece strana la non conferma di uno dei personaggi più amati della serie: Sookie interpretata dalla simpaticissima Melissa McCarthy. In Aprile vennero fuori alcune dichiarazioni dell’attrice e della produttrice di Una Mamma Per Amica. La prima espresse la sua voglia di tornare nello show, nonostante non fosse ancora stata contattata. La seconda, invece, dichiarò la sua stima per l’attrice e l’intenzione di riportare il suo personaggio nella serie qualora ci fossero stati i giusti presupposti. Questi si rivelarono presto veri quando Melissa McCarthy fu finalmente confermata nel cast.
Questo venne infine completato anche dalla presenza di Yanic Truesdale come Michel Gererd, Frank Galleros come Alejandro, Matt Czuchry come Logan Huntzberger ed Aris Alvarado come Caesar.
La produzione della miniserie revival
La produzione della serie revival di Una Mamma Per Amica partì ufficialmente il 2 febbraio 2016. Originariamente intitolata Seasons, si è definita come Gilmore Girls: A Year in Life. Intitolata, in Italia, Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme, la serie riporta i personaggi per quattro episodi da novanta minuti. Ogni episodio è ambientato in una stagione dell’anno e racconta, quindi, un anno, a partire dall’inverno, della vita di Rory e Lorelai Gilmore.
Già nell’aprile di quest’anno cominciarono a circolare in rete le prime immagini ufficiali della serie. Kelly Bishop, in particolare, si mostrò veramente entusiasta nel tornare in Gilmore Girls. In un’intervista disse: “È come quando hai finito il college e sei di qualche anno più vecchio. E pensi ‘Vorrei poter fare questo ora perché so di poterlo apprezzare di più. Potrei capire di più.’ Questa è la mia occasione. Apprezzo ogni singolo giorno su questo set”.
La data di debutto fu poco dopo annunciata: 25 Novembre.
Negli ultimi mesi, in attesa fremente, di questi nuovi quattro episodi, si sono susseguite innumerevoli novità. Dapprima alcune featurette che mostravano il ritorno del cast, poi di seguito i quattro poster e il trailer ufficiale.
Ma ricordate quelle famose quattro parole di Amy Palladino che avrebbero concluso definitivamente Gilmore Girls? Bene. Alexis Bledel ha rivelato che queste parole verranno effettivamente pronunciate nel finale. Chi le pronuncerà? E cosa dicono davvero? Il volto di Rory, riguardo alle riprese delle sequenze finali ha detto: “Ho sentito molta pressione per cercare di farlo bene, per renderlo fantastico. Più di tutto ho cercato di rimanere concentrata e molto presente, solo per essere sicura che qualunque cosa facessi in quella scena fosse ben ancorato alla mia esperienza”.
Quest’ultimo mese ha accumulato una certa frenesia e curiosità da parte dei fan della serie. Frenesia e curiosità che sono state lievemente smussate dalla presenza delle prime sette stagioni complete di Una Mamma Per Amica su Netflix. Il tempo stringe e pochi giorni mancano al debutto di Di Nuovo Insieme. Noi di Cinematographe abbiamo redatto una lista con gli undici episodi essenziali della serie andata in onda tra il 2000 e il 2007. Che siano utili a chi vuole immediatamente riprendere familiarità con Una Mamma Per Amica in procinto di tornare in scena.