Vinyl: Scorsese pensa che il telefilm sia un suo fallimento
Il maestro del cinema mondiale nutre ancora rimpianti riguardo alla serie televisiva di HBO.
A distanza di qualche anno dall’uscita di Vinyl Martin Scorsese rimpiange ancora di non aver diretto tutti gli episodi, e considera questo un suo fallimento
Vinyl era uno dei progetti ai quali Martin Scorsese teneva più di tutti. Il telefilm che mostrava gli anni Settanta ed il mondo della produzione musicale negli Stati Uniti è andato in onda per una sola stagione su HBO. Scorsese ha diretto solo i primi due episodi del telefilm, ma di recente ha ammesso di aver commesso alcuni errori a riguardo.
Per me è stato tragico non dirigere tutti gli episodi della serie- ha dichiarato- abbiamo provato per un anno a capire se la cosa fosse fattibile ed abbiamo provato a far stare insieme tutti gli elementi creativi. Se avessi potuto dirigere tutti gli episodi la serie sarebbe andata avanti per tre o quattro anni di fila.
Insomma, non si trattava di tempistiche adeguate per la realizzazione e l’uscita di una serie televisiva. Ma il rimpianto rimane. Anche perché Scorsese ha trovato subito un esempio di telefilm portato avanti da un solo regista dall’inizio alla fine e che rispettava la qualità che il maestro italo-americano avrebbe voluto imporsi.
Se si accetta di fare bene una cosa del genere, bisogna farla come si deve, e l’esempio giusto di tutto è The Young Pope di Sorrentino. Quello è un telefilm perfetto realizzato da un regista che ha curato ogni cosa del prodotto finale. Altrimenti meglio non farla una serie.