Watchmen: Damon Lindelof svela dettagli sulla timeline di Ozymandias
Lo showrunner Damon Lindelof svela nuovi dettagli sulle misteriose sequenze di Adrian Veidt/Ozymandias nella miniserie HBO Watchmen.
Lo showrunner di Watchmen, Damon Lindelof, svela alcuni dettagli sulla linea temporale che riguarda Adrien Veidt nello show HBO
La mini-serie HBO Watchmen è segnata da moltissimi interrogativi. La serie, ambientata tre decenni dopo gli eventi dell’omonima serie di fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, ruota soprattutto intorno al mistero dell’omicidio del capo della polizia di Tulsa Crawford (Don Johnson) e al mistero parallelo sull’ambiguo personaggio di Will Reeves (Louis Gossett Jr.). A capo di tutte le più grandi domande che si pongono i fan, tuttavia, vi è il mistero sul destino di Adrian Veidt. Negli ultimi episodi di Watchmen è stato svelato che l’ex Ozymandias è imprigionato su un satellite naturale da qualche parte nello spazio, tenuto per anni in una sorta di mondo fittizio. Ogni episodio rivela nuovi dettagli della storia di Adrian, ma sembra che il modo in cui la storia si sta svolgendo sia un po’ inaspettato. Non è chiaro, infatti, quanto tempo passi tra un’apparizione e l’altra del personaggio interpretato da Jeremy Irons. Lo showrunner Damon Lindelof, quindi, ha fatto chiarezza sulla timeline degli eventi che vedono protagonista Ozymandias.
Parlando con Collider, Lindelof ha spiegato che tra ogni sequenze con Veidt in ogni episodio di Watchmen passa un anno esatto. Questo significa che dopo i cinque episodi in cui il pubblico ha visto Veidt nella sua prigionia luccicante, sono trascorsi cinque anni di tempo per il personaggio.“Tra un episodio e l’altro passa un anno. È una storia raccontata su una tela molto, molto grande, ogni puntata che si svolge in occasione di un altro compleanno in un altro anno passato sul satellite su cui si trova il personaggio.”
La rivelazione sula prigionia di Veidt e sulla differente linea temporale che lo riguarda è un’idea che aiuta a dare più senso ad alcune delle cose che ilm pubblico ha visto nelle sequenze di Watchmen dedicate al personaggio. Questo spiega certamente le numerose torte di compleanno e – così come può spiegare che non sono necessariamente torte di compleanno come alcuni hanno supposto e sono, invece, torte per segnare il passare del tempo nel luogo della prigionia di Ozymandias. Questo, inoltre, contestualizza in parte anche la questione dei servitori-cloni di Veidt, anche se si è vista l’abilità di Ozymandias nell’accelerare lo sviluppo di tali cloni, qualcosa che l’attore Jeremy Irons ha recentemente descritto come “logico”.