Watchmen: la serie HBO non sarà troppo fedele ai fumetti di Alan Moore
Il Presidente di HBO ha dichiarato che, essendo il materiale scarso, l'adattamento tv di Watchmen non sarà troppo fedele al fumetto di Alan Moore
Chi ha visto il film del 2009 Watchmen potrà assicurarvelo: la pellicola di Zack Snyder è un capolavoro moderno. Grazie allo sguardo unico del regista e al concept rivoluzionario dei fumetti di Alan Moore, il risultato è un prodotto pop, eroico e umano troppo umano. Nonostante questo, però, i fan e la critica non hanno preso malissimo l’idea di un reboot sotto-forma di serie. Questo fondamentalmente perché saremmo disposti a tutto pur di rivedere le avventura del Comico, di Rorschach e compagni.
HBO, come avevamo annunciato tempo fa, ha intenzione di produrre una serie tv ispirata alle storie di Moore, ma è emerso un nuovo problema. È innegabile che il materiale sia perfetto per il piccolo schermo, ma non è assolutamente sufficiente per riempire più di due stagioni di programmazione. Per questo il Presidente di HBO Casey Bloys ha voluto discutere dell’argomento, chiarendo che l’adattamento non sarà strettamente fedele alla fonte.
In merito allo sviluppo della serie Watchmen, Casey Bloys ha dichiarato:
“Non voglio parlarne troppo, ma Damon [Lindeloff, creatore e sceneggiatore di Lost, sta scrivendo Watchmen] sta pensando al progetto esattamente nel modo in cui tu l’hai descritto [riferendosi ad una dichiarazione del giornalista di IGN che svolgeva l’intervista], cioè che la storia principale di Watchmen è in grado di coprire una sola stagione televisiva. Per questo, come fai a prendere del materiale e a trasformarlo in una serie tv, senza fare una trasposizione letterale?”
Parafrasando la dichiarazione di Bloys, l’intento è quello di aggiungere carne al fuoco. I Presidente ha aggiunto:
“Damon è uno degli scrittori più appassionati, intelligenti e pensanti con cui io abbia mai lavorato, quindi sta lavorando al problema in maniera fantastica. Di nuovo, non voglio parlare dei dettagli, ma quando ti siedi con lui e vedi il modo in cui la sua mente lavora, è davvero impressionante”.
Sembra, quindi, che la serie possa prendere elementi da Before Watchmen (prequel della serie di Alan Moore) e che si espanderà su alcuni aspetti e momenti precisi della storia. Possiamo aspettarci digressioni, flashback e integrazioni di ogni tipo. Cosa ne pensate?