Watchmen: la serie HBO non sarà un adattamento diretto dei fumetti
Non sappiamo molto sulle intenzione di Damon Lindelof quando si parla del suo adattamento per HBO della serie di fumetti di Alan Moore Watchmen. Lo showrunner ha tenuto a precisare, però, che non sarà una trasposizione diretta, ma più una sua interpretazione
Damon Lindelof ha tenuto a precisare che il suo adattamento per HBO di Watchmen, non sarà una trasposizione diretta dai fumetti
Durante un’intervista al podcast Bookish with Sonya Walger, il co-creatore di Lost e The Leftovers Damon Lindelof ha dichiarato che la serie Watchmen della HBO potrebbe non essere un adattamento diretto del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons.
Lindelof sta attualmente lavorando con la HBO a un adattamento televisivo di Alan Moore e Dave Gibbons, la serie di fumetti acclamata dal titolo Watchmen e molti fan sono curiosi di vedere il modo in cui Lindelof interpreterà il materiale. Tuttavia, lo showrunner ha recentemente suggerito che la serie televisiva potrebbe non adattarsi direttamente al fumetto, paragonando i Watchmen della HBO alla serie Fargo di Noah Hawley:
[Adattamento] potrebbe essere la parola giusta, alla fine. Non direi che la versione di Fargo di Noah Hawley sia un adattamento, perché il film esiste all’interno del suo mondo, e quindi tutto ciò che è accaduto nel film Fargo, fa precedere lo show televisivo Fargo. Quindi, sai, trovano un sacco di soldi nella prima stagione di Fargo, e tu sei tipo, ‘Oh, quello è venuto dal film’. Ma è anche, Noah sta tirando fuori da altre aree del canone dei fratelli Coen, quindi è anche una cosa a sé.
Tuttavia, Lindelof ha affermato che l’aperta avversione di Alan Moore all’idea di tradurre Watchmen per lo schermo è uno dei motivi per cui vuole evitare di adattare direttamente il fumetto:
Penso che sia risaputo che Alan Moore non vuole che i Watchmen siano adattati, quindi sto giocando un po’ di semantica qui dicendo “Non sto adattando Watchmen!”
La serie Watchmen ha ricevuto un ordine da HBO e dovrebbe iniziare la produzione quest’anno. La serie sarà prodotta dal banner White Rabbit di Lindelof in collaborazione con la Warner Bros. Television, per la quale Lindelof ha firmato un accordo pluriennale esclusivo. La serie di fumetti segue un gruppo di supereori in un mondo alternativo mentre investigano l’assassinio di uno di loro, caso che li porta a scoprire una più ampia cospirazione.