Wild Cards: George R.R. Martin rivela che una serie TV è in fase di lavorazione
George R.R. Martin, autore de Il Trono di Spade, ha rivelato che la Universal Cable Productions di NBC Universal (UCP) ha acquisito i diritti della lunga serie di romanzi fantascientifici, nota col nome di Wild Cards.
I produttori hanno confermato che lo sviluppo di una serie tv inizierà immediatamente e hanno già iniziato ad assemblare la squadra che si occuperà della produzione. Melinda M. Snodgrass è stata scelta come assistente al montaggio mentre Franny Black è stato selezionato come produttore esecutivo del progetto, insieme a Gregory Noveck. Martin non sarà coinvolto a causa del suo accordo globale con HBO e perchè sta attualmente lavorando su The Winds of Winter.
Wild Cards: George R.R. Martin rivela che una serie TV è in fase di lavorazione
Wild Cards è una serie di racconti e romanzi di fantascienza e supereroi ambientati in un universo condiviso. La serie è stata creata da un gruppo di scrittori di fantascienza del Nuovo Messico, guidata e curata da George R. R. Martin con l’assistenza di Melinda Snodgrass, entrambi anche contributori della serie.
La serie iniziale di dodici volumi è stata pubblicata dalla Bantam Books, tra il 1987 e il 1993, prima di passare alla Baen, che ne ha pubblicato altri tre volumi tra il 1993 e il 1995. È quindi passata alla iBooks che ha pubblicato due nuovi volumi e una ristampa dei primi sei e infine alla Tor Books che ha continuato la serie pubblicando quattro nuovi volumi.
La maggior parte dei libri della serie sono antologie di storie brevi, queste sono generalmente su un tema o evento centrale. Diversi archi narrativi si sviluppano inoltre nel corso dei libri. Alcuni dei volumi usano il formato di romanzo a mosaico, nel quale diverse storie scritte da scrittori diversi vengono composte insieme a formare un romanzo unico. I rimanenti volumi della serie sono romanzi scritti da un singolo autore.
Wild Cards è stato ispirato dai fumetti di supereroi e molti degli autori giocano con le convenzioni di questo medium, alcuni protagonisti sono ispirati a personaggi di fumetti (per esempio Jetboy è modellato sul personaggio di Airboy della Hillman Periodicals). Molti degli autori originali sono stati inoltre ispirati da una lunga campagna di gioco di ruolo condotta da George R. R. Martin e modellata sui personaggi giocanti da loro interpretati.